Seguici su

Pallavolo

Superlega, 11a giornata ritorno: Civitanova fa la voce grossa contro Monza. Vittoria anche per Cisterna

Pubblicato

il

Completato il programma degli anticipi dell’11a giornata di ritorno, anticipata a questo weekend per lasciare spazio alle Final Four di Coppa Italia. Nei due match giocati oggi la Lube Civitanova si sbarazza piuttosto agevolmente di una Vero Volley Monza piuttosto acciaccata con il punteggio di 3-0 (25-19; 25-16; 25-17), mentre la Top Volley Cisterna fa valere il proprio fattore campo contro i diretti avversati della Gioiella Prisma Taranto con un 3-1 (22-25; 25-14; 25-23; 25-13).

Nel primo match di giornata, Cisterna riesce ad avere la meglio su Taranto al termine di quattro combattuti set. Nonostante una buona partenza per i padroni di casa, il primo parziale pende decisamente dalla parte dei pugliesi che, sotto i colpi di Tommaso Stefani riescono a portarsi sull’1-0. Reazione immediata da parte della squadra allenata da Fabio Soli che ingrana la marcia successiva e fa valere la sua  maggiore qualità. Prima l’opposto croato Petar Dirlic e poi lo schiacciatore Stephen Maar mostrano i muscoli ed iniziano a macinare gioco e punti. Latina completa la rimonta aggiudicandosi i tre set successivi per una vittoria molto importante in chiave salvezza, superando in classifica proprio i rivali odierni.

Dirlic chiude il match come miglior marcatore con 20 punti ed un buon 53% di efficienza in attacco. Anche Maar fa sentire il suo apporto con 16 punti e il 70% di positività in ricezione. Da sottolineare anche la prestazione del centrale australiano Aidan Zingel che confezione una gara da 10 punti con 4 muri punto. Non bastano per gli ospiti i 17 di Luigi Randazzo e i 15 di Stefani.

Volley, Superlega: vittorie casalinghe per Trento e Verona negli anticipi dell’11a giornata di ritorno

Tutto semplice per Civitanova nella seconda partita di oggi. Entrambi i team arrivavano all’incontro odierno con delle assenze gravi, ma se per i campioni d’Italia Marlon Yant ed Enrico Diamantini riescono a non far pesare troppo la mancanza di Osmany Juantorena e Simone Anzani, Monza fa molta più fatica a sopperire all’assenza dell’opposto tedesco György Grozer. Il match è a senso unico sin dall’inizio, nei primi due set la squadra di coach Gianlorenzo Blengini riesce a scappare via sin dai primi punti, mettendo enorme pressione al servizio e gestendo con grande tranquillità i finali di set. Nel terzo parziale la squadra brianzola riesce a mantenere il punteggio in equilibrio più a lungo, per poi vedere comunque l’avversaria scappare via e prendere i 3 punti. La Lube si porta così a quota 37 in classifica, staccando Trento e tornando a sole 4 lunghezze di distanza dalla capolista Perugia. Monza rimane a 22 punti e vede allontanarsi i piani altissimi della graduatoria.

Davvero straordinaria la prestazione del giovane martello cubano Marlon Yant che sfodera una partita da 19 punti con un incredibile 74% in attacco. Non gli è da meno il compagno di reparto Lucarelli che tiene anche lui percentuali eccezionali in attacco (71%) chiudendo con 12 punti. Ivan Zaytsev continua il suo graduale rientro firmando un tabellino da 15 punti, impreziositi da 5 ace, specialità della casa. Prova a tenere a galla i suoi Vlad Davyskiba con 17 punti, ma Civitanova si mostra semplicemente superiore.

Photo LiveMedia/Valeria Lippera