Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia resta in testa alla classifica di discesa: attesa per Cortina e Garmisch, poi le Olimpiadi

Pubblicato

il

Sofia Goggia è caduta durante la discesa libera di Zauchensee, prova valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino. L’azzurra stava dominando la gara sulle nevi austriache, dopo quasi un minuto di gara aveva 41 centesimi di vantaggio sulla tedesca Kira Weidle, ma purtroppo ha commesso una piccola sbavatura ed è caduta. Per qualche istante si è temuto un infortunio, ma fortunatamente la Campionessa Olimpica si è alzata sulle proprie gambe e ha rimontato gli sci, giungendo al traguardo. Pericolo scampato, la bergamasca sta bene e può tirare un sospiro di sollievo anche in vista delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

A imporsi è stata la fuoriclasse svizzera Lara Gut, capace di avere la meglio su Weidle per appena 10 centesimi e sull’austriaca Ramona Siebenhofer per 44 centesimi. Sofia Goggia aveva vinto le prime tre discese libere della stagione (oltre a due superG) e resta saldamente in testa alla classifica di specialità, con il chiaro obiettivo di conquistare la Sfera di Cristallo di discesa libera (di cui è l’attuale detentrice). La bergamasca sembra essere l’assoluta dominatrice della velocità pura e oggi soltanto una piccola incertezza l’ha privata di quello che sarebbe stato un possibile poker.

La nostra portacolori svetta in graduatoria con 300 punti all’attivo e conserva 60 punti di vantaggio sulla statunitense Breezy Johnson, che oggi non si è presentata al cancelletto di partenza a Zauchensee a causa di problemi fisici. Decisamente più attardate Siebenhofer (-116), la svizzera Corinne Suter (-119) e l’austriaca Mirjam Puchner (-134), mentre Lara Gut accusa un ritardo di 178 punti.

VIDEO Sofia Goggia, caduta violenta in discesa a Zauchensee. Si rialza sulle proprie gambe

Si sono disputate quattro gare sulle nove in programma, dunque siamo vicini al giro di boa. Sofia Goggia cercherà riscatto già nel superG di domani a Zauchensee, dove può inseguire il terzo sigillo stagionale. La nostra portacolori ha chiaramente il mirino puntato sulle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, ma prima di volare in Cina ci saranno altre due discese: quella di Cortina d’Ampezzo (22 gennaio) e quella di Garmisch (29 gennaio). Dopo i Giochi, invece, il doppio appuntamento a Crans-Montana (26-27 febbraio) e poi l’atto conclusivo a Courchevel/Meribel (16 marzo).

Foto: Lapresse