Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia domina la seconda prova di Cortina! Brignone 7a, domani la discesa

Pubblicato

il

Sofia Goggia si conferma impeccabile nella seconda prova cronometrata della discesa libera di Cortina d’Ampezzo. Dopo aver giganteggiato nella giornata di ieri (anche se con un salto di porta), la Campionessa Olimpica di specialità si ripete sull’Olimpia delle Tofane e firma il miglior tempo nell’ultimo test prima dell’attesissimo weekend di gara nella Perla delle Dolomiti. L’azzurra, vincitrice di tre discese in stagione ma reduce dalla caduta di Zauchensee, ha stampato un rilevante 1:36.72 e guarda tutte le avversarie dall’alto in basso, presentandosi alla discesa libera di domani con tutti i favori del pronostico.

La leader della classifica di specialità in Coppa del Mondo è scesa col pettorale numero 15 ed è rimasta davanti dall’inizio alla fine, leggendo benissimo questa pista iconica per il Circo Bianco al femminile e facendo capire di essersi pienamente ripresa dallo scivolone dello scorso fine settimana. La bergamasca ha preceduto di 41 centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel e di 44 centesimi la svizzera Michelle Gisin. Leggermente più attardate l’altra elvetica Joana Haehlen (quarta a 0.48, è scesa col 30), l’austriaca Stephanie Venier (a 0.63) e la ceca Ester Ledecka (la Campionessa Olimpica di superG è sesta a 0.73). Nelle retrovie l’attesa svizzera Lara Gut, che accusa 1.76 di ritardo e conclude in 22ma piazza.

Eccellente prestazione di Federica Brignone, ottima settima a 75 centesimi dalla connazionale. La valdostana, scesa col pettorale numero 2 dopo aver vinto il superG di Zauchensee, ribadisce di essere pimpante in velocità (ieri era stata terza nella prima prova), pronta ad agguantare altri risultati di rilievo in questo weekend. Alle sue spalle la svizzera Corinne Suter (a 0.98), la statunitense Jacqueline Wiles (nona a 1.02, scesa col 37), la slovena Ilka Stuhec (a 1.03), l’austriaca Ramona Siebenhofer (a 1.07). Elena Curtoni è invece 12ma a 1.22, ma ha tutte le carte in regola per mettersi in luce nei prossimi due giorni.

Sci alpino, Kilde trionfa per la prima volta a Kitzbuehel. Azzurri lontani, molto male Paris

Un po’ più indietro Nicol Delago (15ma a 1.58) e Nadia Delago (18ma a 1.64), mentre Marta Bassino torna a cimentarsi nella velocità e chiude 23ma (a 1.78). Francesca Marsaglia accusa un ritardo di 2.27 ed è 30ma. Roberta Melesi 41ma a 3.19, Karolina Pichler 45ma a 3.91. Ricordiamo che sono assenti la statunitense Mikela Shiffrin e la slovacca Petra Vlhova, rispettivamente prima e seconda nella classifica generale di Coppa del Mondo davanti a Sofia Goggia.

Foto: Lapresse