Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia cerca il primo podio a Zauchensee. In programma discesa libera e superG

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino si sposta sulla “Hermann Maier” di Zauchensee per un doppio appuntamento con le discipline veloci. La pista austriaca vedrà impegnate le donne più rapide del globo in discesa libera nella giornata di sabato, mentre domenica sarà la volta del superG.

Sofia Goggia rimane senza dubbio la donna da battere, prescindendo dal fatto che non è mai riuscita a salire sul podio nella località salisburghese. La Campionessa Olimpica di specialità deve difendere i due pettorali rossi e allo stesso tempo guadagnare punti preziosi nella generale poiché Mikaela Shiffrin, vincendo lo slalom di Schladming, ha allungato a +309.

Come al solito l’Italia potrà contare su uno squadrone solidissimo dove anche le seconde linee vantano ambizioni di podio. Nicol Delago ama queste nevi come dimostra il secondo posto archiviato nel 2020, al pari di Federica Brignone vincitrice della combinata alpina nello stesso anno.

La valdostana rientra nel circus dopo un’infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio destro: l’obiettivo è ritrovare la miglior forma in vista dell’imminente rassegna a cinque cerchi. Vedremo al cancelletto di partenza anche Nadia Delago, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi e Karoline Pichler.

Sci alpino, Coppa del Mondo Zauchensee 2022: programma, orari, tv, streaming. Previsti discesa e superG

Tra coloro che possono impensierire Goggia e compagne citiamo le svizzere Corinne Suter e Lara Gut-Behrami, entrambe capaci di trionfare su questo pendio nelle stagioni passate. Occhio all’americana Breezy Johnson, potenziale spina nel fianco soprattutto in discesa e guai sottovalutare le austriache, spesso e volentieri galvanizzate sulle piste di casa.

La discesa prenderà il via sabato alle 10.45, domenica invece andrà in scena il superG a partire dalle 11.30. Dopo il fine settimana la Coppa del Mondo si sposterà nuovamente in territorio italiano per le gare in programma a Cortina d’Ampezzo.

Foto: Lapresse