Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, risultati seconda prova Wengen: Franz davanti, 3° Dominik Paris. Bene anche Innerhofer e Casse

Pubblicato

il

La seconda prova cronometrata sulla Lauberhorn di Wengen premia l’austriaco Max Franz, uno di quegli sciatori che non si risparmia mai, neanche durante le discese di rodaggio. Si difende alla grande Dominik Paris (+0”93), terzo con lo stesso tempo dello statunitense Ryan Cochran-Siegle e alle spalle del norvegese Aleksander Aamodt Kilde (+0”56).

Il trial odierno era l’ultima occasione per affilare gli artigli prima delle gare in programma nei giorni a seguire (assisteremo, nell’ordine, a un superG, due discese ed uno slalom). Il veterano azzurro Christof Innerhofer, insediatosi davanti a tutti nella prova disputata ventiquattro ore fa, si è difeso alla grande anche quest’oggi agguantando la settima piazza (+1”24), mentre l’altro alfiere azzurro Mattia Casse ha concluso quattordicesimo (+1”79).

I velocisti del Bel Paese stanno migliorando poco a poco le loro prestazioni, spinti dal desiderio di partecipare alle Olimpiadi. La convocazione per la rassegna di Pechino, eccezion fatta per “Dommen”, non è affatto scontata poiché i pettorali al momento a disposizione del contingente maschile sono solo sette. A proposito degli azzurri, Guglielmo Bosca si è piazzato ventisettesimo (+2”38) in questa seconda prova cronometrata, precedendo Matteo Marsaglia (trentatreesimo a +2”84 ), Emanuele Buzzi (quarantunesimo a +3”16), Giovanni Franzoni (cinquantunesimo a +4”39), Pietro Zazzi (cinquantaduesimo a +4”54) e Riccardo Tonetti (cinquantaquattresimo a+5”46).

Sci alpino, Coppa del Mondo Wengen 2022: programma, orari, tv, streaming. Previste due discese, un SuperG e uno slalom!

Tornando alle posizioni di testa, completano la top10 dietro al nostro Dominik Paris lo svizzero Niels Hintermann, quinto ex-aequo con l’austriaco Daniel Hemetsberger (+0”96), il già citato Innerhofer, l’altro elvetico Stefan Rogentin (+1”25), lo statunitense Jared Goldberg (+1”50) ed il rossocrociato Marco Odermatt (+1”52).

Domani si inizia a fare sul serio con il superG (partenza alle 12.30) che aprirà le danze del lunghissimo weekend di Coppa del Mondo. L’Italia cerca il primo podio stagionale nella disciplina, chissà che le motivazioni olimpiche non sospingano i nostri azzurri verso un grande risultato!

Foto: Lapresse