Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, la Valanga Rosa vuole prendersi anche Cortina. Goggia e Brignone a caccia di un altro successo

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile fa tappa in Italia in uno dei suoi luoghi storici per la velocità. L’Olimpia delle Tofane a Cortina è pronta ad alzare il sipario per un weekend che vedrà in programma una discesa ed un superG. C’è grande attesa per le azzurre, che finora hanno monopolizzato il centro del palcoscenico in queste due specialità, con l’obiettivo di essere protagoniste sulle nevi che ospiteranno i Giochi del 2026.

https://www.oasport.it/2022/01/live-sci-alpino-seconda-prova-cortina-in-diretta-sofia-goggia-studia-le-traiettorie-ideali-verso-la-gara/

Sofia Goggia va a caccia del riscatto dopo la due giorni negativa di Zauchensee. La caduta in discesa sembra essere ormai alle spalle, anche se resta il rimpianto per uno zero pesante in classifica di Coppa del Mondo ed anche per il supergigante del giorno dopo, nel quale l’azzurra ha risentito certamente dei postumi dello scontro con le reti. Goggia ha un feeling speciale con l’Olimpia delle Tofane e punta al bis in discesa dopo il successo nel 2018, con una vittoria che sarebbe fondamentale per allungare in maniera definitiva nella classifica di specialità.

Dopo la positività al Covid è tornata, infatti, l’americana Breezy Johnson, che finora ha dimostrato di essere l’unica rivale di Goggia in discesa libera e anche l’avversaria principale nella lotta alla sfera di cristallo. Tra le candidate alla vittoria nella discesa di sabato c’è sicuramente Lara Gut-Behrami e soprattutto l’austriaca Ramona Siebenhofer, che vanta una doppietta nel 2019.

Sci alpino, Sofia Goggia fa sua la prima prova della discesa di Cortina (con salto di porta) ottima terza Brignone

Il superG femminile finora ha parlato solo italiano, con ben quattro vittorie in cinque gare delle nostre portacolori e con una classifica di Coppa che vede tre azzurre nelle prime tre posizioni. Sofia Goggia comanda davanti a Federica Brignone, reduce dalla vittoria di Zauchensee, ed Elena Curtoni. La sfida è soprattutto tra le prime due e si riproporrà con ogni probabilità anche sulle nevi di casa di Cortina.

Restando sempre in casa Italia sarà anche una due giorni fondamentale per quanto riguarda le convocazioni olimpiche. La squadra azzurra è ancora in costruzione e si devono ancora prendere delle scelte sia in discesa sia in superG. Le sorelle Delago (soprattutto Nadia) possono dare una spallata decisiva qui a Cortina, ma anche in superG si attendono conferme soprattutto da Marta Bassino, che ha sfiorato il podio a Zauchensee ed è in continua crescita.

Foto: LaPresse