Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Kjetil Jansrud annuncia il miracolo a meno di due mesi dalla rottura del crociato: “Sarò alle Olimpiadi”

Pubblicato

il

Una notizia clamorosa scuote il circus dello sci alpino, ormai focalizzato sulle imminenti Olimpiadi invernali. Il velocista norvegese Kjetil Jansrud, infortunatosi il 3 dicembre nel superG di Beaver Creek, ha annunciato la sua partecipazione alla rassegna di Pechino a meno di sessanta giorni dalla rottura del legamento crociato anteriore e collaterale.

Un recupero sorprendente, reso possibile dalla scelta di non sottoporsi ad operazione privilegiando la strada della terapia conservativa. L’approccio medico ha dato i suoi frutti e Jansrud è tornato ad allenarsi sul pendio casalingo di Kvitfjell ritrovando, peraltro, ottime sensazioni.

Mi sono allenato qui in condizioni da Coppa del Mondoha dichiarato l’atleta alla Federazione NorvegeseHo superato tutte le aspettative andando anche oltre, è una sensazione meravigliosa e il feeling è davvero buono. L’obiettivo è quello di lottare per le medaglie, altrimenti non andrei alle Olimpiadi”.

Sci alpino, i convocati di Svizzera e Austria per le Olimpiadi di Pechino 2022. Decisi gli ultimi ballottaggi

Il trentaseienne di Nord-Fron non lesina dunque ambizioni affermando di voler competere per la sesta medaglia olimpica, alloro che gli consentirebbe di centrare la quarta edizione consecutiva con almeno un podio nel massimo evento intercontinentale.

Merita un lungo applauso la tenacia di questo atleta, esempio dentro e fuori la pista e capace di compiere imprese straordinarie nel corso della sua brillante carriera. Quasi nessuno tra gli sciatori in attività può dire di aver vinto quanto lui e nonostante l’ovvio ruolo di outsider sul pendio di Yanqing sarà avversario da tenere in grande considerazione. Gli uomini-jet sono avvisati.

Foto: Lapresse