Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Kilde vince a Wengen davanti a Odermatt e Feuz. Dominik Paris lontano dal podio

Pubblicato

il

Stessi nomi, ma cambia solo l’ordine. Se ieri in superG ha vinto Marco Odermatt davanti ad Aleksander Aamodt Kilde, oggi il norvegese si è preso la rivincita nella prima discesa di Wengen (domani si replica), battendo proprio lo svizzero. Per Kilde si tratta della prima vittoria della carriera sulla Lauberhorn, l’undicesima in totale in Coppa del Mondo; mentre per lo svizzero c’è un altro secondo posto dopo quello di Bormio.

Una gara quasi alla pari tra Kilde ed Odermatt, con lo svizzero che ha commesso un errore probabilmente fatale nella parte centrale, finendo a 19 centesimi dal norvegese. Sul podio ci sale anche il padrone di casa Beat Feuz, che riscatta il brutto superG di ieri, concludendo al terzo posto a 30 centesimi dal vincitore.

Ai piedi del podio un trio austriaco. Quarto posto per Daniel Hemetsberger (+0.46), che ha preceduto i connazionali Max Franz (+0.66) e Matthias Mayer (+0.78). Settimo ed ottavo i due americani Bryce Bennett (+0.95) e Ryan Cochran Siegle (+0.96).

Nono posto per Dominik Paris, che conferma il poco feeling con la discesa di Wengen. L’altoatesino ha chiuso alla fine ad un secondo preciso da Kilde, precedendo lo sloveno Martin Cater (+1.15), che ha completato la Top-10.

Christof Innerhofer fa ben sperare per metà gara, poi sbaglia e termina a 1.31 dalla vetta. Più indietro ancora Mattia Casse (+1.48), Matteo Marsaglia (+1.80), che per la prima volta conquista punti a Wengen, Pietro Zazzi (+3.32) ed Emanuele Buzzi (+3.89). E’ uscito Guglielmo Bosca.

In classifica di Coppa del Mondo, Odermatt continua a dominare, sfondando il muro dei 1000 punti (1025) davanti proprio a Kilde (649). Il norvegese, invece, si porta in vetta a quella di discesa (269 punti), superando Matthias Mayer (257) e Dominik Paris (256). 

Foto: LaPresse