Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti di Sofia Goggia a Cortina d’Ampezzo. Gioie e dolori, il Mondiale saltato e l’ultima gara nel 2018

Pubblicato

il

La stagione dello sci alpino sta entrando nella sua fase clou. I Giochi Olimpici di Pechino 2022 sono ormai all’orizzonte e la Coppa del Mondo femminile si appresta ad affrontare le ultime gare prima di salire sull’aereo che porterà le atlete in Cina. Il calendario, tra le altre cose, propone una delle tappe più affascinanti di tutta la stagione, ovvero Cortina d’Ampezzo. Protagonista attesissima sulla Olympia delle Tofane, come sempre, sarà Sofia Goggia, reduce dal grande spavento di Zauchensee, con una caduta in discesa che poteva costarle davvero a caro prezzo. Per fortuna tutto è filato per il verso giusto (tranne qualche inevitabile ammaccatura) per cui la bergamasca sarà prontissima al cancelletto di partenza in vista di discesa e superG. Ma, qual è il rapporto della nostra portabandiera a Pechino, con la pista dolomitica? Andiamo a ripercorrere con la memoria i suoi precedenti.

L’esordio di Sofia Goggia sulla Olympia delle Tofane porta la data del 23 gennaio 2016 ma il risultato non è stato certo indimenticabile, un 27° posto nella discesa vinta da Lindsey Vonn. Nella giornata successiva la nostra portacolori ha chiuso al 15° posto il superG che ha visto il successo-bis della fuoriclasse statunitense. Salto in avanti al 28 gennaio 2017. In discesa la musica cambia, eccome, dato che la bergamasca centra il secondo posto a soli 5 centesimi da Lara Gut-Behrami, precedendo Ilka Stuhec. La stessa slovena si rifà il giorno successivo vincendo il superG, nel quale Sofia Goggia è seconda a 31 centesimi.

La vittoria arriverà il 19 gennaio 2018, anche in quel caso prima del viaggio verso i Giochi Olimpici. L’azzurra centra il successo con pieno merito superando due rivali come Lindsey Vonn (a 47 centesimi) e Mikaela Shiffrin (a 84). Da quel momento in avanti tra Sofia Goggia e Cortina d’Ampezzo il rapporto si incrina. Il 20 gennaio 2018, infatti, non chiude la seconda discesa in programma (il successo, nemmeno a dirlo, finisce nelle mani di Lindsey Vonn), quindi esce di scena anche nel superG del 21 gennaio, con vittoria di Lara Gut-Behrami davanti alla nostra Johanna Schnarf.

Sci alpino, Coppa del Mondo Cortina d’Ampezzo 2022: programma, orari, tv, streaming. Previsti una discesa e un superG

Un rapporto, se così si può dire, di odio-amore per la ventinovenne nativa di Bergamo. Un sentimento acuito dodici mesi fa, con la beffarda assenza in vista dei Campionati Mondiali che si sono disputati proprio nella “Perla delle Dolomiti”. L’infortunio al ginocchio che si era procurata a Garmisch, le ha tolto ogni possibilità di prendere parte alla kermesse iridata in casa. Una “botta” al morale che, come sempre, la nostra fuoriclasse ha saputo metabolizzare e dalla quale ha preso nuovamente forza in vista di questa annata.

Foto: Lapresse