Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti delle azzurre a Kranjska Gora. Un anno fa doppietta di Marta Bassino

Pubblicato

il

Dopo il faticosissimo ritorno in pista in quel di Zagabria, con una pista ai limiti della praticabilità, la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2021-2022 si trasferisce di pochi chilometri e, dalla Croazia, passa alla Slovenia. In teoria il calendario avrebbe previsto la trasferta di Maribor ma, com’è ben noto, l’assenza di neve ha spinto la FIS a virare verso il porto più sicuro di Kranjska Gora in vista di due gare che ci permetteranno di capire in maniera più delineata come si svilupperà la situazione in classifica generale.

La pista denominata “Podkoren” è ormai una tappa classica del Circo Bianco, e spesso le atlete azzurre hanno saputo brillare sulle nevi slovene. Proviamo a ricordare i momenti più importanti.

Kranjska Gora fa il suo esordio nella Coppa del Mondo di sci alpino il 21 dicembre 1999, ma le donne iniziano a gareggiarci solamente a partire dal 6 gennaio 2007, ed è subito podio azzurro. Nicole Gius, infatti, è seconda nel gigante vinto dall’austriaca Nicole Hosp, mentre al terzo posto troviamo la finlandese Tanja Poutiainen.

Sci alpino, le convocate dell’Italia per le gare di Kranjska Gora. Federica Brignone assente, ci sono Bassino e Goggia

Bisogna attendere il 21 gennaio 2012 per rivedere i colori italiani brillare a Kranjska Gora sul fronte femminile. Federica Brignone, infatti, è seconda nel gigante vinto dalla francese Tessa Worley, con la tedesca Viktoria Rebensburg che chiude al terzo posto. Sono ancora le porte larghe a portare buoni ricordi per le nostre atlete. Sofia Goggia, infatti, chiude al terzo posto nel gigante disputato il 6 gennaio 2018 alle spalle di Mikaela Shiffrin e Tessa Worley. Due anni fa, prima dello stop per colpa della pandemia, si sono disputate due prove tecniche nel comparto femminile. Vittoria per Petra Vlhova nello slalom e Alice Robinson nel gigante.

Arriviamo, quindi, alla scorsa stagione, per un vero e proprio trionfo italiano. Il 16 gennaio 2021, infatti, Marta Bassino fa suo il primo gigante in programma davanti a Tessa Worley ed alla elvetica Michelle Gisin, salvo poi concedere il bis nella giornata successiva questa volta davanti proprio a Michelle Gisin, con terza la padrona di casa Meta Hrovat.

Foto: Lapresse