Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, come sta Sofia Goggia dopo la caduta a Zauchensee? Pericolo scampato

Pubblicato

il

Sabato storto per Sofia Goggia, che era la favorita principale per la vittoria nella discesa libera di Zauchensee e invece è caduta nel corso di questa prova valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino. La Campionessa Olimpica di specialità stava dominando sulla tecnica pista austriaca e nel primo minuto di gara stava impartenendo una sonora lezione alle atlete che erano scese prima di lei, tanto che al secondo intermedio aveva 41 centesimi di vantaggio nei confronti della tedesca Kira Weidle.

La nostra portacolori, che prima di oggi aveva vinto le tre discese libere disputate e anche due superG, ha commesso una prima sbavatura e purtroppo si è materializzata la caduta. Sofia Goggia è scivolata lungo un tratto in pendenza, lo sci sinistro si è sganciato e l’atleta è andata a sbattere nelle reti che limitano il tracciato. Una brutta botta, ma per fortuna il pericolo è stato scampato e non c’è stato il tanto temuto infortunio.

Come sta Sofia Goggia dopo la caduta a Zauchensee? La bergamasca non si è infortunata. C’è stato qualche istante di smarrimento, ma la la 29enne si è rialzata da sola, ha rimontato gli sci ed è giunta al traguardo in modalità turistica, visibilmente rammaricata per l’episodio. L’azzurra si è sottoposta a un immediato controllo dei fisioterapisti: si parla soltanto di un colpo di frusta a collo e schiena, ma si tratta di comuni “dolorini”, come ha riferito lo staff federale ai microfoni della Rai. Non dovrebbero esserci ulteriori complicazioni, dunque la situazione è sotto controllo.

VIDEO Sofia Goggia, caduta violenta in discesa a Zauchensee. Si rialza sulle proprie gambe

Domani (domenica 16 gennaio) è in programma il superG sempre a Zauchensee. Sofia Goggia dovrebbe presentarsi ai nastri di partenza con l’obiettivo di conquistare la sesta vittoria stagionale, la terza in questa specialità. Ricordiamo che la nostra portacolori ha mantenuto il pettorale rosso di leader della classifica di discesa nonostante la caduta odierna e può tirare un sospiro di sollievo per il mancato infortunio, visto che ormai le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 sono dietro l’angolo.

Foto: Lapresse