Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, cancellato lo slalom di Zagabria: cosa è successo. Si recupera domani: definiti programma e orari

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 16.30. Non si è aspettata la riunione delle ore 20.00, gli organizzatori hanno comunicato la loro decisione con largo anticipo. Lo slalom di Zagabria verrà recuperato domani (giovedì 6 gennaio), adottando il seguente programma: prima manche alle ore 13.00, seconda manche alle ore 16.10.

https://www.oasport.it/2022/01/live-sci-alpino-slalom-zagabria-2022-in-diretta-si-riuscira-a-gareggiare-prima-manche-alle-13-00/

—-

Lo slalom maschile di Zagabria, prova valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino, è stato cancellato a causa delle problematiche condizioni della neve. Le condizioni della pista erano inadatte per disputare due manche regolari: le temperature sono molto elevate (siamo sopra ai 10 °C), il manto nevoso non avrebbe retto al passaggio di più atleti e, inoltre, anche un forte vento e la nebbia hanno iniziato a fare capolino sulla collina che sovrasta la capitale croata.

Già la gara femminile di ieri, vinta dalla slovacca Petra Vlhova, era parsa ai limiti della regolarità, con addirittura le foglie in pista lungo un pendio che presenta una lingua di neve in mezzo all’erba. Si tratta di una grande Classica del Circo Bianco, un appuntamento consueto all’inizio del nuovo anno solare, ma che diventa sempre più complicato garantire a causa delle condizioni climatiche globali.

Non tutto sembra però perduto, perché gli organizzatori dell’evento stanno parlando di poter recuperare lo slalom maschile di Zagabria nella giornata di domani (giovedì 6 gennaio, sfumata l’ipotesi di un rinvio a stasera per una night race). Alle ore 20.00 ci sarà una riunione e si deciderà se riprogrammare l’evento per domani mattina. Va considerato che sabato 8 gennaio è in programma il gigante di Adelboden, dunque i tempi per il trasferimento sarebbero serratissimi se si gareggiasse nel giorno dell’Epifania.

LIVE Sci alpino, Slalom Zagabria 2022 in DIRETTA: gara cancellata, nuovo programma e orari

L’Italia punta su Alex Vinatzer che, dopo il quarto posto ottenuto a Madonna di Campiglio lo scorso 22 dicembre, punta al primo podio stagionale (tra l’altro in terra croata fu terzo esattamente due anni fa). Assente invece Giuliano Razzoli per un problema alla schiena.

Foto: Lapresse