Seguici su

Festival di Sanremo

Sanremo 2022, chi sono le conduttrici? Attesa per Ornella Muti e Sabrina Ferilli

Pubblicato

il

Sarà un palco a tinte rosa quello della 72esima edizione del Festival di Sanremo, in onda da martedì 1 febbraio. Saranno 5 donne, infatti, ad affiancare il conduttore e direttore artistico del Festival, Amadeus: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli.

Si tratta di cinque professioniste dello spettacolo, diversissime tra loro, scelte dal direttore artistico anche per abbracciare tutti i canoni di bellezza. Per la prima serata del Festival, martedì 1 febbraio, Amadeus ha scelto di avere accanto sul palco dell’Ariston una vera e propria icona del cinema italiano: Ornella Muti. L’attrice simbolo della bellezza italiana, all’anagrafe Francesca Rivelli, 66 anni primavere e 90 film all’attivo, sarà co-conduttrice della prima serata del 72esimo Festival della Canzone Italiana per la prima volta nella sua lunga carriera. Dopo aver interpretato diversi generi cinematografici lavorando con registi del calibro di Dino Risi, Damiano Damiani, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Ettore Scola, Paolo Virzì, e perfino Woody Allen, si ritroverà a scendere la mitica scalinata di Sanremo per il più importante appuntamento con la musica italiana.

Mercoledì 2 febbraio ad affiancare il conduttore del Festival sarà Lorena Cesarini, giovane protagonista di Suburra, serie amatissima targata Netflix. Nata a Dakar da mamma africana e padre italiano, l’attrice ha debuttato nel 2014 con il film “Arance e martello” di Diego Bianchi e l’anno successivo ha recitato nella pellicola “Il professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni, ma il successo con il grande pubblico è arrivato nel 2017 proprio nei panni di Isabel Mbamba, la prostituta che fa innamorare Aureliano in Suburra.

Dopo l’annuncio della sua presenza a Sanremo nella serata di giovedì 3 febbraio, il suo nome è subito schizzato in testa ai trend-topic di Twitter: la regina della terza serata del Festival sarà Drusilla Foer, all’anagrafe Gianluca Gori. Artista, cantante, attrice e pittrice, ha recitato nel film di Ferzan Ozpetek “Magnifica Presenza”. Amatissima dal pubblico dei social, Foer è autrice e interprete di due spettacoli teatrali, Eleganzissima e Venere Nemica, spettacolo ispirato alla favola di Amore e Psiche. E’ stata anche la voce narrante in scena dell’Histoire du Soldat di Stravinskij al Teatro Olimpico di Vicenza.

A co condurre accanto ad Amadeus lla serata delle cover di venerdì 4 febbraio sarà Maria Chiara Giannetta, giovane attrice pugliese, famosa per la sua interpretazione in Blanca, la fiction di RaiUno in cui ha interpretato una brillante investigatrice non vedente. Laureata in Lettere e Filosofia, Giannetta ha avuto anche un’esperienza musicale nel video del singolo Sembro matto di Max Pezzali.

C’è grande attesa infine per la protagonista dell’ultima serata del Festival: Sabrina Ferilli. Sarà lei la madrina del gran finale. Per l’attrice romana si tratta della la terza volta sul palco di Sanremo, nel corso di una carriera piena di successi sia nel cinema sia in televisione che a teatro. Ferilli ha condotto infatti la kermesse sanremese nel 1996 con Pippo Baudo insieme a Valeria Mazza, ed è stata ospite speciale nell’edizione del 2002 del Festival. Sabrina Ferilli porterà leggerezza e femminilità sul palco dell’Ariston, ma anche quell’ironia rassicurante che piace tanto al pubblico italiano.