Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, i convocati dell’Italia per le Olimpiadi di Pechino 2022. Solo un uomo ed una donna

Pubblicato

il

Sono stati ufficializzati i convocati dell’Italia per i Giochi olimpici di Pechino 2022. Nel salto con gli sci il contingente azzurro è ridotto ai minimi termini, poiché si è deciso di portare due soli atleti, un uomo e una donna. In linea teorica gli azzurri avrebbero potuto essere cinque (tre in campo maschile e due in quello femminile). Tuttavia, si è subito scelto di lasciare decadere una quota tra gli uomini. Dopodiché, proprio in extremis, la spedizione è stata dimezzata.

Così facendo l’Italia rinuncia alla prova a squadre miste, dove avrebbe occupato una posizione tra l’ottava e l’undicesima  su dodici partecipanti. Diciamo che si è voluto evitare il rischio di concludere penultimi, tenendosi alle spalle solamente la Cina padrona di casa, destinata all’ultimo posto a causa di un tandem maschile deficitario.

Pertanto, gli azzurri del salto con gli sci impegnati a Pechino 2022 saranno solamente
BRESADOLA Giovanni (2001)
MALSINER Jessica (2002)

Olimpiadi Invernali Pechino 2022: tutti i convocati dell’Italia sport per sport

Fa scalpore l’assenza di Lara Malsiner, indiscutibilmente la numero uno italiana in campo femminile. Quali siano le ragioni dell’esclusione non è dato a sapersi, in quanto nessuno si è degnato di comunicarle ufficialmente. È tuttavia altamente probabile che la situazione sia figlia di dinamiche legate al Covid-19. Se si tratta di contagio dell’atleta in questione, o assenza di mancata vaccinazione (da Capodanno resa obbligatoria dalla Fisi per partecipare a competizioni di carattere internazionale) lo scopriremo nei prossimi giorni. La positività al Covid-19 è peraltro la ragione della mancata convocazione di Alex Insam. Evidentemente, non potendo garantire competitività nella prova a squadre miste, si è deciso di lasciar perdere la prova.

Foto: La Presse