Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Willingen 2022. Le ragazze volanti tornano in azione dopo un mese!

Pubblicato

il

Dopo una settimana di pausa, riprende la Coppa del Mondo di salto femminile. Il fine settimana alle porte si annuncia particolarmente interessante. Non solo perché sarà l’ultima tappa prima dei Giochi olimpici di Pechino, ma soprattutto perché le donne si potranno confrontare a Willingen, Il maestoso trampolino edificato in Assia potrebbe rappresentare un’importante banco di prova in ottica futura.

L’ultima battaglia delle ragazze volanti è quella di poter avere competizioni di volo. Sinora la Fis ha ufficialmente fatto orecchie da mercante, ma al tempo stesso ha programmato un weekend di gare sull’imponente Mühlenkopfschanze, ben conosciuto dagli appassionati per essere il Large Hill più grande del mondo. Il punto K è infatti fissato a 130 metri, mentre l’HS è a 145. In altre parole, per le donne gareggiare a Willingen potrebbe essere il prodromo per guadagnare accesso, un domani, a Planica o Vikersund.

Il programma del fine settimana prevede ben tre gare, la prima delle quali sarà un team event misto. Si utilizza la tappa congiunta maschile-femminile per avere una prova a squadre aperta a entrambi i sessi. Dopodiché, sabato e domenica, assisteremo a competizioni individuali.

https://www.oasport.it/2022/01/classifica-coppa-del-mondo-salto-con-gli-sci-femminile-2021-2022-kramer-in-testa-takanashi-e-kriznar-gia-attardate/

C’è grande curiosità per capire quali saranno i valori in campo dopo la lunga pausa forzata di un mese. Infatti, dopo il Silverster Tournament di Ljubno, andato in scena il 31 dicembre e 1 gennaio, il massimo circuito non è più tornato in azione. La cancellazione delle tappe giapponesi di Zao e Sapporo, costrette ad alzare bandiera bianca a causa delle stringenti normative anti-Covid nipponiche in tema di ingresso nel Paese del Sol Levante, ha generato un enorme buco in calendario. Nessuna federazione nazionale si è fatta avanti per recuperare almeno uno dei due appuntamenti, pertanto le ragazze volanti hanno dovuto rimanere a terra per ben tre fine settimana consecutivi!

Foto: La Presse