Seguici su

Rally

Rally, Mondiale 2022: i favoriti. Grande incertezza senza Ogier, Evans in pole?

Pubblicato

il

Dalle stradine di Montecarlo tutto è pronto per l’edizione 2022 del Mondiale Rally. La battaglia è assicurata, una sfida oltremodo interessante vista la presenza delle inedite ‘Rally1’, auto ibride che si preparano per segnare l’inizio di una nuova era.

Come noto non ritroveremo a tempo pieno l’otto volte campione del mondo Sébastien Ogier. Il francese si appresta a nuove sfide e dopo l’ACI Monza Rally dello scorso dicembre ha deciso di limitare la propria presenza nel WRC. Montecarlo sarà un’eccezione, non conosciamo per ora quali saranno gli altri eventi in cui lo rivedremo all’opera con il brand giapponese.

La casa che ha vinto gli ultimi due titoli piloti ha tra le proprie fila quello che potrebbe essere il principale favorito per il successo finale: Elfyn Evans. Il gallese, sconfitto negli ultimi due anni, insegue il primo acuto in carriera ed il 2022 segna un’occasione quasi imperdibile per il britannico che condividerà il box con il finnico Kalle Rovanpera. Il giovane pupillo finlandese non sembra ancora pronto per un titolo mondiale, ma è una mina vagante da tenere in considerazione per il campionato che ci apprestiamo a vivere.

Rally Montecarlo 2022, Sebastien Ogier non attaccherà il record di Loeb. Mondiale a mezzo servizio

Hyundai, dopo aver salutato il proprio team principal Andrea Adamo, punta le proprie carte su Thierry Neuville ed Ott Tanak. Il belga e l’estone, protagonisti a più riprese anche della passata stagione, rientrano senza dubbio tra i favoriti. Resta una grande incognita sulla nuova i20, vettura che dovrà mostrare di essere all’altezza delle Yaris ufficiali. 

La speranza è quella di vedere nella parte alta della classifica anche le due Ford. Il britannico Gus Greensmith, il francese Adrien Fourmaux e l’irlandese Craig Breen rappresenteranno M-Sport, team che ha portato avanti un’importante sviluppo della propria ‘Puma’. Il tempo dei dubbi e delle incertezze è finito, finalmente si inizia a fare sul serio tra le strade di Montecarlo.

Foto: LiveMedia/Nikos Katikis