Seguici su

Tennis

Quanti soldi ha guadagnato Matteo Berrettini con gli ottavi agli Australian Open? Montepremi e cifre per la vittoria su Alcaraz

Pubblicato

il

Matteo Berrettini si è inventato un’autentica magia agli Australian Open 2022, sconfiggendo Carlos Alcaraz in un tiratissimo incontro di terzo turno. Si trattava di una partita decisamente ostica e il tennista italiano partiva con gli sfavori del pronostico contro il lanciatissimo spagnolo, ma il romano si è decisamente superato sul cemento outdoor di Melbourne e si è imposto col punteggio di 6-2, 7-6(3), 4-6, 2-6, 7-6(5), conquistando una magnifica vittoria che lo proietta verso gli ottavi di finale del primo Slam della stagione.

Il 25enne ha confezionato una delle partite più belle della sua carriera e ha avuto la meglio sul giovane iberico, riuscendo ad arginare i muscoli e la potenza dell’avversario grazie alla sua classe, alla lucidità tecnica e alla sagacia tattica. L’azzurro ha vinto il primo set in maniera autoritaria e il secondo al tie-break, poi ha sciupato un’occasione nella terza frazione per chiudere i conti e si è fatto rimontare dal rivale. Nel quarto set è caduto e ha avuto problemi alla caviglia.

Alcaraz ha sfruttato il momento e ha trascinato la contesa al quinto set. I due si sono resi protagonisti di una battaglia campale, molti game si sono decisi ai vantaggi e Matteo Berrettini ha anche avuto un match-point nel dodicesimo gioco. Il confronto si è deciso al super tie-break: vince chi arriva per primo a dieci punti col doppio vantaggio. Il numero 7 al mondo è stato abile a portarsi sul 7-5, poi ha strappato un mini-break al rivale e sul doppio fallo del rivale ha potuto festeggiare.

https://www.oasport.it/2022/01/australian-open-adios-alcaraz-matteo-berrettini-indomabile-gladiatore-vittoria-epica-7-6-al-quinto/

Il romano vola così agli ottavi di finale, dove incrocerà lo spagnolo Pablo Carreno-Busta. Si tratta di un risultato agonistico… importante, ma che ha chiaramente anche un rilevante risvolto in termini economici: quanti soldi ha guadagnato Matteo Berrettini battendo Carlos Alcaraz al terzo turno degli Australian Open 2022? La cifra è già interessante, visto che parliamo di 328.000 dollari australiani (circa 208.100 euro).

Il montepremi aumenterà più si andrà avanti nel torneo: l’approdo ai quarti di finale viene ricompensato con un assegno di 538.500 dollari (circa 341.600 euro); il valore si alza ancora di più con la semifinale (895.000 dollari, circa 567.800 euro), il finalista perdente si consolerà con 1,575 milioni di dollari (circa 1 milione di euro) e il vincitore degli Australian Open festeggerà con 2,785 milioni di dollari (circa 1,767 milioni di euro).

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO MATTEO BERRETTINI CON GLI OTTAVI AGLI AUSTRALIAN OPEN?

328.000 dollari australiani (208.110 euro). Cambio aggiornato al 21 gennaio 2022.

Foto: Lapresse