Seguici su

Senza categoria

Qualificazioni Australian Open 2022, Flavio Cobolli cede a Tomás Martín Etcheverry nel turno conclusivo

Pubblicato

il

Un vero peccato. Flavio Cobolli (n.199 del mondo) ha mancato l’accesso al tabellone principale degli Australian Open 2022. L’azzurro, classe 2002 (n.199 del mondo), si è dovuto arrendere all’argentino Tomás Martín Etcheverry (n.129 del ranking) nel turno conclusivo delle qualificazioni sullo score di 6-3 6-2. Cobolli non è mai riuscito a trovare la giusta continuità al servizio e alla risposta e la velocità di palla che ha sviluppato non è stata all’altezza del suo avversario. Un successo netto di Etcheverry in 1 ora e 30 minuti di partita.

Nel primo set partenza ad handicap per il tennista nostrano: 2-0 e a remare da fondo. Cobolli ha una reazione nel quinto game, conquistando il contro-break ai vantaggi, ma sempre ai vantaggi cede il turno al servizio nel gioco successivo. La frazione non ha altre variazioni e il 6-3 per l’argentino arriva puntuale.

Nel secondo set non cambia il canovaccio del match. Il sudamericano, giocando spesso coi piedi dentro il campo, detta le regole e l’italiano si ritrova sballottato da una parte all’altra del campo. Conclusione: due break nel primo e quinto game e match in ghiaccio. Il 6-2 fa calare il sipario.

Qualificazioni Australian Open 2022: Thomas Fabbiano eliminato nel turno decisivo

Sul fronte delle statistiche si evidenzia il 63% dei punti vinti con la prima di servizio da Cobolli e il 43% con la seconda, avendo un rendimento in risposta alla prima dell’avversario pari al 19% di efficienza. Il tutto corredato da 18 vincenti e ben 38 errori non forzati, rispetto ai 19 dell’argentino.

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events