Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2022: si assegnano le prime medaglie nelle coppie, ma prima lo short femminile

Pubblicato

il

A tutta Russia. Potrebbe essere questo il modo migliore per presentare la seconda giornata dei Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico, rassegna in fase di svolgimento in Estonia, a Tallinn, presso la Tondiraba Ice Hall.

La giornata odierna non a caso verrà inaugurata dall’attesissimo short program individuale femminile (inizio previsto ore 10:52), prova in cui, salvo sorprese, assisteremo alla battaglia interna tra le stelle del gruppo di Eteri Tutberidze. A partire con i favori del pronostico ci sarà Kamila Valieva, personalità che sta letteralmente dominando la prima stagione nella massima categoria a suon di record. La nativa di Kazan delizierà il pubblico con il programma interpretato sulle musiche de “In Memoriam” di Kirill Richter, caratterizzato dall’esecuzione del triplo axel, del triplo flip e della combinazione triplo lutz/triplo toeloop, esattamente lo stesso layout di Alexandra Trusova, sul ghiaccio con le note di “Frida“. Doppio axel, triplo flip e triplo lutz/triplo loop saranno invece gli elementi di salto proposti da Anna Shcherbakova, la quale pattinerà su “Dangerous affairs/Total view” di Inon Zaur. Saranno della partita poi le azzurre Lara Naki Gutmann e Marina Piredda, motivate a mandare un segnale positivo a tutto il movimento nostrano.

Dalle 18:00 in poi ci sarà l’atto finale delle coppie d’artistico, gara in cui verranno assegnate le prime medaglie della rassegna. Stavolta il derby non sarà soltanto tra atleti di Mosca, come nel caso delle donne, ma anche e soprattuto di San Pietroburgo, con l’infuocato confronto tra i leader Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov – al momento gli unici a poter conquistare punti in più grazie alla combinazione in parallelo triplo salchow/euler/triplo salchow – e i veterani Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov, i quali dovranno conservare la seconda piazza dando segnali di continuità, latitante fino a questo momento. Pattineranno con il fuoco nelle lame invece Aleksandra Boikova-Dmtrii Kozlovskii, attualmente terzi e motivati a recuperare e tentare l’attacco. Splendida occasione poi per Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, in lizza per la top 5 e per Sara Conti-Niccolò Macii, motivati a rimanere in top 10.

L’intero evento è visibile in forma integrale sulla piattaforme Eurosport Player e Discovery Plus; previsti inoltre diversi collegamenti sia sui Canali RAI Sport che su Eurosport 2.

Foto: LaPresse