Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2022: occasione importante per Gutmann e Piredda

Pubblicato

il

Delle prestazioni convincenti per scacciare i fantasmi di inizio stagione. Servirà soltanto questo al movimento femminile italiano ai Campionati Europei 2022 di pattinaggio artistico, in scena questa settimana a Tallinn, in Estonia, presso la Tondiraba Ice Hall. A rappresentare i colori azzurri ci saranno due pattinatrici molto interessanti, la leader Lara Naki Gutmann e Marina Piredda, personalità che ha avuto già modo di mostrare davanti al mondo il suo talento.

Si tratterà del primo, vero, passo; della prima risposta concreta dopo la disfatta del Nebelhorn Trophy, gara in cui è sfumata la possibilità di qualificazione olimpica nella prova individuale. I presupposti per fare bene ci sono tutti, ma sarà fondamentale tenere i nervi saldi nello short program per poi affrontare un libero senza pressioni.

Gutmann porterà sul ghiaccio estone la sua qualità nel pattinaggio, la sua scorrevolezza e competitività nelle componenti del programma. Piredda invece farà di tutto per ricordare al pubblico internazionale tutte le sue capacità tecniche, sciorinate magistralmente al World Team Trophy 2019, dove ha ottenuto il totale di 180.55.

Pattinaggio artistico, Europei 2022: Daniel Grassl, si può fare! L’altoatesino a caccia del podio

La sfida per le azzurre, oltre raggiungere entrambe un piazzamento in top 15, sarà quella di avvicinarsi quanto più possibile alle concorrenti fuori dal podio, dunque alle varie Loena Hendrickx (Belgio), Anastasia Gubanova (Georgia), Alexia Paganini (Svizzera) Ekaterina Kurakova (Polonia),  Ekaterina Ryabova (Azerbaijan) e  Viktoriia Safonova (Bielorussia), osservando da vicino le loro gesta per crescere in ottica futura.

Foto: Valerio Origo