Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Euro Cup 2022: non si gioca Telimar-Ortigia. Casi Covid tra gli aretusei, la LEN sospende la decisione sulla gara

Pubblicato

il

Non si giocherà la semifinale d’andata dell’Euro Cup 2021-2022 di pallanuoto tutta siciliana tra Telimar e CC Ortigia prevista oggi alle 19.30: troppi casi Covid tra gli aretusei, impossibilitati a recarsi a Palermo. Si giocherà regolarmente, invece, in Spagna lo scontro tutto catalano tra CN Barcellona e CN Sabadell.

La LEN ha deciso di sospende per il momento la decisione sul derby italiano. Il ritorno è previsto il 9 febbraio. Per la 17ma volta in 29 stagioni ci sarà almeno una finalista italiana: l’Ortigia aveva centrato l’obiettivo nel 2020, nell’edizione poi annullata per la pandemia.

Questa la comunicazione ufficiale della LEN: “Champions League ed Euro Cup: due partite sospese. Due partite in programma per questo mercoledì sono state sospese poiché il numero di casi positivi impedisce a Crvena Zvezda (Serbia) e CC Ortigia (Italia) di schierare il numero minimo di giocatori per i rispettivi incontri. Di conseguenza, oggi non si giocheranno la partita di Champions League Marsiglia-Crvena Zvezda e l’andata della semifinale di Euro Cup tra Palermo e Ortigia. I funzionari LEN prenderanno una decisione finale una volta che tutti i documenti pertinenti saranno stati controllati“.

Di seguito quanto comunicato ieri dell’Ortigia: “Il Circolo Canottieri Ortigia comunica che, a seguito dei tamponi molecolari effettuati dalla squadra in vista della gara di Euro Cup contro il Telimar, prevista domani sera a Palermo, altri 6 giocatori sono risultati positivi al Covid-19, aggiungendosi così agli altri 3 atleti già risultati positivi nei giorni scorsi. In più, oltre a loro, altri atleti, in qualità di contatti stretti, sono stati messi in quarantena sanitaria come da normativa. Vista la situazione, pertanto, l’Ortigia non potrà recarsi a Palermo per disputare il match di domani. La società ha chiesto ufficialmente alla LEN la possibilità di rinviare l’incontro o, qualora il regolamento non lo prevedesse, di rendere note le conseguenze della mancata partecipazione alla gara di andata. L’Ortigia attenderà la decisione della LEN e la renderà nota non appena le verrà comunicata. Ai nostri giocatori colpiti dal Covid vanno gli auguri di una rapida guarigione“.

AGGIORNAMENTO ORE 23.55

Diversamente da quanto comunicato poche ore fa, la LEN in tarda serata ha deciso di comminare la partita persa in Champions League per 10-0 a Crvena Zvezda (SRB) ed OSC Budapest (HUN), che non sono scese in acqua a causa di un alto numero di atleti positivi al Covid. Tale decisione non è stata applicata, al momento, nei confronti dell’Ortigia in Euro Cup.

Semifinali Euro Cup
12/01 – 20:45 Barcellona, CN BARCELONA-ASTRALPOOL SABADELL 10-12
12/01 – 19:30 Palermo, ITA Semi-finals SF2 TELIMAR PALERMO-CC ORTIGIA sospesa

Foto: LiveMedia/Salvo Barbagallo