Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Italia supera 29-28 il Lussemburgo e accede alla seconda fase

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di pallamano maschile approda al secondo turno delle qualificazioni ai Mondiali 2023! Questo il verdetto emerso dal girone di Torshavn, nelle Isole Faroe, dove gli azzurri hanno piegato quest’oggi 29-28 un ostico Lussemburgo, prendendosi il secondo successo in tre gare dopo quello contro la Lettonia.

Buon avvio da parte degli azzurri, che trovano il primo doppio vantaggio già al 4′ sul 3-1, grazie ad un ottimo Stefano Arcieri, autentico trascinatore con nove reti nella sola prima frazione. Anche Domenico Ebner tra i pali fa il suo lavoro, ma una serie di errori in attacco permettono al Lussemburgo di riavvicinarsi, fino al -1 sul 10-9, prima di un nuovo allungo dell’Italia, che torna negli spogliatoi avanti 18-14.

Nella ripresa, come ieri contro le Faroe, emergono i primi problemi. In meno di cinque minuti i lussemburghesi si riportano sul -1 e al 37′ pareggiano grazie ad un ispirato Martin Muller.  L’Italia vede i fantasmi, ma non demorde e mantiene sempre in mano il pallino del gioco, pur mancando diverse occasioni per chiudere i conti.

Un nuovo rush di Hoffmann e compagni porta ad un altro pareggio, sul 26-26, con Simone Mengon e Nicolò D’Antino che ristabiliscono le due lunghezze di margine. Nel finale proprio Yann Hoffman accorcia sul 29-28, D’Antino manca un match point su rigore, con Ebner che salva tutto su Muller. Non c’è più tempo, suona la sirena e l’Italia ottiene la qualificazione.

Nella seconda fase l’Italia dovrà incrociare i guantoni con una delle nove peggiori formazioni uscite dagli Europei in un doppio play-off che porterà allo spareggio decisivo, contro una delle nove non qualificate dopo la rassegna continentale.

Foto: FIGH