Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2023: Italia sconfitta dalle Isole Fær Øer, servirà vincere contro il Lussemburgo

Pubblicato

il

Arriva una brutta sconfitta per la Nazionale italiana di pallamano maschile nel girone di qualificazione ai Mondiali 2023, con la formazione allenata da Riccardo Trillini che è uscita malconcia dalla sfida contro i padroni di casa delle Isole Fær Øer, con il punteggio di 27-26.

Un avvio difficile per gli azzurri, che impiegano addirittura otto minuti per trovare il primo gol, con Andrea Parisini che timbra l’1-2, prima del pareggio messo a segno da Pablo Marrochi.  Da questo punto in poi è un continuo botta e risposta, in cui i gemelli Marco e Simone Mengon tengono a galla la Selezione del Bel Paese, senza riuscire però a prendere il largo.

Nel finale di frazione ecco la reazione tanto attesa. Domenico Ebner fa buona guardia tra i pali, e all’11-11 Gianluca Dapiran e Martin Doldan realizzano un parziale di 2-0 che permette agli ospiti di tornare negli spogliatoi avanti 13-11, con un tesoretto da gestire.

LIVE Italia-Isole Fær Øer pallamano 26-27, Qualificazioni Mondiali 2023 in DIRETTA: azzurri sconfitti, ora servirà sconfiggere il Lussemburgo

Nella ripresa, tuttavia, gli azzurri spariscono nuovamente dal campo. Grazie alle parate di Pauli Jacobsen e alle reti di Trondur Mikkelsen le Faroe realizzano un parziale di 5-0, portandosi a condurre sul 18-15 e scavando un solco importante.

La rincorsa è lunga e difficoltosa, con Andrea Parisini che pareggia solamente al 52′. Il finale è gol a gol, almeno fino al 60′, quando Rasmussen segna il 27-26 e Bulzamini non trova la porta, con la sirena che chiude le ostilità e consegna due punti alla squadra di casa.

La classifica è ora molto complessa. Al comando c’è il Lussemburgo, con 3 punti, mentre a quota 2 troviamo Italia e Faroe, con Lettonia a 1. Servirà dunque vincere contro i lussemburghesi per centrare la qualificazione al secondo turno, ma non sarà facile, soprattutto giocando in questa maniera.

Foto: FIGH