Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2023: Italia, buona la prima! Lettonia sconfitta per 36-23

Pubblicato

il

Inizia nel migliore dei modi il cammino della Nazionale italiana di pallamano maschile nelle qualificazioni ai Mondiali 2023. In quel di Torshavn (Isole Faroe), la formazione del Bel Paese supera infatti 26-23 la Lettonia nella prima giornata del gruppo 4, guadagnandosi due punti importantissimi e compiendo un passo decisivo verso il turno successivo.

Gli azzurri partono subito molto forte, giocando ad un ritmo elevato e trovando il primo doppio vantaggio già sul 4-2, grazie a Thomas Bortoli, riuscendo a contenere lo spauracchio Dainis Kristopans con una marcatura aggressiva da parte di Simone Mengon.

Col passare dei minuti la formazione allenata da Riccardo Trillini sale ulteriormente d’intensità e sfianca gli avversari, toccando addirittura il +10 al 19′ sul 16-6, messo a segno da un super Marco Mengon. Tanti anche i tiri dai sette metri guadagnati dalla Selezione del Bel Paese, realizzati da Nicolò D’Antino, con la prima frazione che va in archivio sul punteggio di 21-13.

Nella ripresa la Lettonia trova il -6 al 37′ grazie al solito Kristopans, ma da questo punto in poi l’Italia non sbaglia più, al 48′ Pablo Marrochi trova il nuovo +10 sul 29-19, per un vantaggio che si protrae fino alla fine, ovvero fino al conclusivo 36-23 che regala i primi due punti agli azzurri.

Domani di nuovo in campo, questa volta contro i padroni di casa delle Isole Far Oer, e sarà subito match point per centrare la qualificazione alla seconda fase, quella dei play-off. Appuntamento alle ore 20.30, in diretta su Sky Sport Arena, mentre non mancherà la DIRETTA Live qui su OA Sport.

Foto: FIGH