Seguici su

Judo

Judo: alcuni cambi di regolamento in vista di Parigi 2024

Pubblicato

il

Verso Parigi 2024 con alcuni cambi al regolamento. E’ questo quello che l’International Judo Federation ha reso noto sui suoi canali ufficiali.

“Abbiamo ricevuto proposte dalle Federazioni Nazionaliha affermato Vladimir Barta, il capo della direzione sportiva dell’IJFvalutandone l’utilità: l’obiettivo è quello di rendere il judo più dinamico e più attraente per il pubblico e i media che coprono gli eventi. Le nuove regole entreranno in vigore già dal 2022 e si potranno osservare da vicino all’Odivelas Grand Prix, in programma dal 28 al 30 gennaio, in Portogallo”.

Ma quali sono queste nuove regole che, già ve lo annunciamo, non hanno riscosso un grande successo social tra i fan del judo?

La prima: la proiezione conosciuta come “Reverse Seoi Nage” non sarà più una mossa che porterà punti, anzi. Sarà oggetto di penalità per il judoka che tenterà di eseguira.

La seconda: l’aggiustamento continuativo dell’acconciatura o del judogi durante l’incontro porta a uno shido di penalità.

La terza: l’ingresso in una tecnica effettuato mediante l’avanzamento primario della testa, con conseguente scontro con l’avversario, comporterà una squalifica immediata. Inoltre, tutti gli atleti che cadranno sul tatami poggiando due gomiti o due mani per terra saranno penalizzati.

Di seguito, infine, ecco un video tutorial che riassume la situazione 

Foto: Lapresse