Seguici su

Tennis

I precedenti tra Camila Giorgi e Ashleigh Barty: seconda sfida agli Australian Open!

Pubblicato

il

Sono tre le partite che si sono già giocate nello storico dei confronti tra Camila Giorgi e Ashleigh Barty, che saranno di scena nella mattina di domani sulla Rod Laver Arena per aprire la sessione serale a Melbourne Park. Fino ad ora la situazione vede un senso unico a favore dell’australiana, con tutti gli incontri disputati dopo il ritorno al tennis dell’attuale numero 1 del mondo, che si prese un periodo di lunga pausa tra il 2014 e il 2016 in cui tentò di sfondare nel cricket.

Senza storia i due match del 2017, ma per motivi diversi. Nell’International (odierni 250) di Strasburgo, sulla via della preparazione al Roland Garros, Barty, che al tempo stava risalendo velocemente la classifica, si impose con un nettissimo 6-3 6-0 nel secondo turno prima di fermarsi ai quarti con la connazionale Daria Gavrilova, che al giorno d’oggi ha cambiato cognome ed è diventata Daria Saville per matrimonio.

Australian Open 2022, Camila Giorgi sfida la n.1 del mondo Barty. Quando si è realizzata in passato l’impresa di battere la migliore?

A Birmingham (WTA Premier, categoria oggi sostanzialmente assorbita dai 500), invece, si giocavano i quarti di finale, con l’italiana che era riuscita a eliminare l’ucraina Elina Svitolina, al tempo già al top e vittoriosa al Foro Italico di Roma. In quest’occasione, però, ci fu il ritiro di Giorgi sul punteggio di 5-2 per Barty, che perse poi in finale dalla ceca Petra Kvitova.

Fino ad ora, le sfide tra le due si erano fermate proprio a Melbourne. Questo perché, nel 2018, c’è stato proprio il confronto al secondo turno del primo Slam dell’anno. Ed è risultato, questo, anche il più lottato, con la marchigiana che tolse la battuta all’australiana per due volte nel corso del primo set, e la seconda fu decisiva per il 7-5. Giorgi, però, non andò mai realmente vicina a vincere, visto che Barty si trovò sempre avanti, con o senza break, nel secondo parziale prima di volare via nel terzo e prevalere per 5-7 6-4 6-1. Quello Slam sarebbe diventato l’unico in carriera di Caroline Wozniacki.

Foto: LaPresse