Seguici su

Artistica

Ginnastica, nuovo Codice dei Punteggi: il corpo libero. Esigenze, abbuoni di collegamento, difficoltà e valori elementi

Pubblicato

il

Dal 1° gennaio è entrato in vigore il nuovo Codice dei Punteggi per quanto riguarda la ginnastica artistica femminile. Si tratta del regolamento che verrà adottato nel prossimo triennio, ovvero fino alle Olimpiadi di Parigi 2024. Al termine di ogni ciclo a cinque cerchi, infatti, la Polvere di Magnesio è attesa da una consueta rivoluzione, più o meno rilevante, che modifica la disciplina: alcuni elementi vengono riconosciuti con più o meno decimi di difficoltà, ci sono novità riguardo ai bonus di collegamento, vengono ritoccate alcune valutazioni in fase di esecuzione e via dicendo. Di seguito i dettagli del nuovo Codice dei Punteggi 2022-2024 per quanto riguarda il corpo libero.

Ginnastica, nuovo Codice dei Punteggi: la trave. Esigenze, abbuoni di collegamento, difficoltà e valori elementi

I DETTAMI DELL’ESERCIZIO AL CORPO LIBERO

Esecuzione Artistica
Un’ esecuzione artistica è quella in cui la ginnasta dimostra capacità di trasformare il suo esercizio al Corpo Libero da composizione ben strutturata in esibizione artistica. Nel far ciò, la ginnasta deve dimostrare una notevole fluidità coreografica, artisticità, espressività, musicalità e tecnica perfetta. L’obiettivo principale è creare e presentare una composizione di ginnastica
artistica unica e ben bilanciata, combinando armoniosamente i movimenti del corpo e l’espressione della ginnasta con il tema e il carattere della musica.

Composizione e Coreografia
La composizione di un esercizio al CL è basata sul bagaglio tecnico della ginnasta e sulla coreografia di elementi e movimenti che sono il risultato dei movimenti del corpo, sia ginnici che acrobatici, in relazione a spazio e tempo, cioè in relazione alla pedana del CL e in armonia con la musica scelta. La coreografia dovrebbe essere sviluppata come un armonioso fluire di un movimento in quello successivo con contrasti di velocità e intensità.Coreografia creativa, cioè originalità della combinazione degli elementi e dei movimenti, significa che l’esercizio è stato costruito ed è eseguito usando nuove idee, forme, interpretazioni e originalità, evitando imitazioni e monotonia.

Lo stile, la struttura e la composizione dell’esercizio comprendono: una selezione ricca e varia di elementi dai differenti gruppi strutturali della Tavola degli Elementi; cambi di livello (su e giù); cambi di direzione (avanti, dietro, laterale, in curva); movimenti, collegamenti e passaggi di introduzione all’esecuzione; delle linee acrobatiche creativi o originali. Le linee acrobatiche possono essere massimo 4, una linea è costituita da minimo due elementi con fase di volo collegati direttamente, uno dei quali deve essere un salto.

Espressività
L’Espressività può essere definita in generale come l’atteggiamento e le emozioni mostrate dalla ginnasta sia col viso che con il corpo. Ciò comprende sia il modo in cui una ginnasta si presenta e si relaziona con giuria e pubblico, sia la sua capacità di controllare/gestire la sua espressione durante l’esecuzione dei movimenti più difficili e complessi. E’ anche la capacità di interpretare un ruolo o un personaggio durante l’esibizione. Oltre all’esecuzione tecnica, vanno tenute in considerazione l’armonia artistica e la grazia femminile.

Musica
La musica deve essere impeccabile, senza tagli bruschi e deve conferire un senso di unità alla composizione e all’esecuzione dell’esercizio nel suo complesso. Dovrebbe essere fluida e deve avere un inizio e una fine chiari. La musica scelta deve anche contribuire a evidenziare le caratteristiche e lo stile unici della ginnasta. Il carattere della musica dovrebbe comunicare l’idea
guida/il tema della composizione.

Ci deve essere una diretta correlazione tra i movimenti e la musica. Questa deve essere adeguata alla personalità della ginnasta e deve offrire un contributo all’artisticità e alla perfezione dell’esecuzione nel suo complesso.

Musicalità
La musicalità è la capacità della ginnasta di interpretare la musica e dimostrare non solo il ritmo e la velocità, ma anche la sua fluidità, la forma, l’intensità e la passione. La musica deve sostenere l’esecuzione e attraverso i suoi movimenti la ginnasta deve comunicare il tema della musica al pubblico e alla giuria. Come sempre, non saranno permesse basi musicali con parole.

Ginnastica, nuovo Codice dei Punteggi: le parallele. Esigenze, abbuoni di collegamento, difficoltà e valori elementi

COME SI FORMA IL PUNTEGGIO:

D SCORE:
– Si conteggiano gli 8 elementi di maggiore valore, compresa l’uscita. Tra gli elementi devono essercene almeno 3 ginnici e 3 acrobatici (gli altri 2 saranno a scelta). Ogni elemento ha chiaramente un coefficiente di difficoltà: si parte dal più semplice (nota A, 0.10 punti) a quello più complesso (nota J, 1.00 punti), riferendoci all’assoluto della ginnastica e non allo specifico del corpo libero.
– Esigenze di composizione (leggasi sezione specifica)
– Abbuoni di collegamento (leggasi sezione specifica)

E SCORE:
La giuria valuta l’esercizio e assegna un punto di esecuzione: si parte da 10.0 e si tolgono le varie penalità dovute a errori.

PUNTEGGIO TOTALE = Somma di D Score + E Score

ESIGENZE DI COMPOSIZIONE:

Ogni esigenza vale 0.50 punti, ogni atleta le deve eseguire tutte e quattro per avere diritto al massimale di 2.0 punti.

1. Un passaggio di danza composto da due salti ginnici differenti con spinta su un piede, collegati direttamenteo indirettamente, uno dei quali con divaricata di 180° o in posizione carpiata divaricata (non sono ammessi salti con spinta su due piedi o i giri).
2. Salto con avvitamento (minimon 360°) sull’AL.
3. Doppio salto sull’AT.
4. Salto dietro e avanti, eseguito nella stessa o in una differente linea acrobatica.

ABBUONI DI COLLEGAMENTO:

ACROBATICI INDIRETTI:
0.20 C+E
0.20 D+D
0.20 A+A+E
0.10 B/C+D
0.10 A+A+D
ACROBATICI DIRETTI:
0.20 A+E
0.20 C+D
0.10 A+D
0.10 C+C
MISTI:
0.10 D salto acro+B ginnico
0.10 E salto acro+A ginnico
COLLEGAMENTI DI GIRI SU UNA GAMBA
0.10 D+B

PENALITA’ (DETRAZIONI SU ESECUZIONE):

1.00 caduta
0.30 uscita di pedana con 2 piedi/2 mani
0.10 uscita i pedana con 1 piede/1 mano
0.10 scorretta postura del corpo
0.10 insufficiente ampiezza
0.10 insufficiente lavoro dei piedi
0.10 insufficiente coinvolgimento delle parti del corpo
0.10 scarso coinvolgimento espressivo in accordo con lo stile della musica
0.10 esecuzione dell’intero esercizio come una serie di elementi e movimenti scollegati
0.10 insufficiente complessità o creatività dei movimenti
0.10 passi senza coreografia
0.10 eccessiva oscillazione delle braccia prima degli elementi ginnici
0.10 pausa superiore a 2 secondi
0.10 l’esercizio inizia subito con una linea acrobatica
0.10 una linea acrobatica viene eseguita subito dopo la precedente sulla stessa diagonale e senza coreografia tra le due
0.10 eseguire più di 1 volta due linee acrobatiche successiva
0.10 l’esercizio finisce con un elemento acrobatico
0.10 mancanza di un movimento a contatto con la superficie
0.10 mancanza di struttura data al brano musicale
0.10 mancanza di sincronizzazione tra movimenti e battuta musicale alla fine dell’esercizio.

COME VERRANNO VALUTATI GLI ELEMENTI? LE NOTE DI DIFFICOLTÀ

CLICCA QUI PER CONOSCERE LE NOTE DI TUTTI GLI ELEMENTI (da pagina 137 del Codice dei Punteggi GAF 2022-2024)

Foto: Lapresse