Seguici su

Rally

Dakar, nona tappa auto: Giniel de Villiers guida la festa di Toyota, Nasser Al-Attiyah rimane leader

Pubblicato

il

Toyota domina la scena al termine della nona tappa della Dakar. Il marchio giapponese sigla un’importantissima tripletta con il sudafricano Giniel de Villiers che si impone con 9 secondi di scarto sul teammate e connazionale Henk Lategan. Terzo posto per Nasser Al-Attiyah con 1 minuto e 4 di ritardo. Il qatariota di Toyota si conferma il padrone della corsa recuperando due minuti sul francese Sébastien Loeb (Prodrive).

Lotta a quattro sin dai primi metri quest’oggi nella penultima competizione ad anello della Dakar 2022. Il sudamericano Henk Lategan (Toyota), il francese Stéphane Peterhansel (Audi), il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota) ed il francese Sébastien Loeb (Prodrive) si sono contesi il primato nei primi 80 chilometri, una situazione che è cambiata con il passare dei minuti.

Al 118° chilometro la lotta per il primato si è allargata al sudafricano Giniel de Villiers (Toyota) ed alle due Audi dello svedese Mattias Ekström, primo ieri e dello spagnolo Carlos Sainz. Presenti nei primi posti anche Loeb ed Al-Attiyah, rallentato ieri da un problema che gli ha fatto perdere ben dieci minuti.

Dakar 2022, nona tappa moto: vince Cornejo Florimo, Walkner nuovo leader

Toyota ha preso il controllo delle operazioni con le due auto ufficiali dei sudafricani Giniel de Villiers e Henk Lategan. Terzo posto al 160° chilometro per Ekström (Audi) con soli 52 secondi di ritardo dalle due auto giapponesi.

La graduatoria è rimasta immutata nei restanti chilometri con i nipponici a dettare il passo. De Villiers ha completato con soli 9 secondi di scarto su Lategan ed 1 minuto e 4 su Al-Attiyah che  resta saldamente al comando della competizione. Quinto posto per Loeb a +2.11 alle spalle di Ekström che si conferma leader tra le Audi.

Per quanto riguarda la lotta per la classifica generale, Nasser Al-Attiyah (Toyota) si riporta a 39 minuti di vantaggio su Loeb che negli ultimi gironi aveva provato una disperata rimonta al nativo di Doha che oggi è tornato all’attacco. Mantiene il terzo gradino del podio l’arabo Yazeed Al-Rajhi (Overdrive Toyota) davanti all’argentino Orlando Terranova (Prodrive).

Foto:Photo LiveMedia/Florent Gooden