Seguici su

Rally

Dakar, 5 minuti di penalità per Giniel De Villiers per omissione di soccorso nella seconda tappa

Pubblicato

il

Toyota Gazoo Racing resta al comando della classifica generale al termine della terza tappa della Dakar, frazione che quest’oggi ha visto impegnata la carovana da Al Artawiya ad Al Qaysumah. Il qatariota Nasser Al-Attiyah detta il ritmo con 37 minuti di scarto su Sébastien Loeb, rallentato quest’oggi da una foratura e da una noia alla trasmissione che ha compromesso il suo attacco alla testa della corsa dopo aver vinto la seconda tappa.

Il brand giapponese può quindi festeggiare nonostante una squalifica sospesa che pende su Al-Attiyah, colpevole di aver scollegato la ‘scatola nera’ dopo la seconda prova. Questo provvedimento, unito ad una multa da pagare entro 48 ore, si somma alla penalità di 5 minuti che è stata recapitata al sudafricano Giniel De Villiers.

Quest’ultimo è stato protagonista di un incidente con il cileno Cesar Zumaran, centauro che non è stato soccorso dall’alfiere di Toyota. Il tratto era molto stretto per via di alcune rocce, la moto è stata urtata dall’auto che non ha potuto evitare il contatto.

Dakar 2022, cosa è successo a Sebastien Loeb. Distacco enorme da Al-Attiyah, che è stato graziato

Il nativo di Barrydale avrebbe violato l’articolo 48.5 del Regolamento Sportivo FIA Cross Country Rally. Non avrebbe infatti portato il necessario soccorso al sudamericano che non ha portato danni da una scivolata che poteva avere conseguenze peggiori.

Foto: LiveMedia/Julien Delfosse