Seguici su

Rally

Dakar 2022, settima tappa quad: dominio di Marcelo Medeiros! Giroud e Copetti completano il podio

Pubblicato

il

La settima tappa della Dakar 2022 si è conclusa nel segno del brasiliano Marcelo Medeiros, vero e proprio dominatore della gara Riyadh-Al Dawadimi. Chiudono, alle sue spalle, il francese Alexandre Giroud (secondo, leader della classifica generale) e lo statunitense Pablo Copetti.

Il pilota sudamericano, partito dalla quarta posizione con 2′ di ritardo dal russo Aleksandr Maksimov (che aveva trionfato nella sesta tappa), è subito passato al comando, lasciando solo la scia per gli inseguitori. Basti pensare, infatti, che già al primo riferimento, al km 42, Medeiros era primo con 40″ di vantaggio su Sebastien Souday (che, in evidente difficoltà, ha chiuso la gara al settimo posto, +41’47”). Di lì in avanti, il brasiliano ha condotto la gara senza intoppi, avendo alle sue spalle sempre un transalpino: infatti, ad approfittare del crollo di Souday è stato proprio il connazionale Giroud, che ha mantenuto stabilmente la seconda posizione sino alla fine (+3’07”).

Nessun rischio corso dal francese, che ha controllato la gara seguendo la scia del brasiliano e accertandosi sempre di avere un abbondante distacco da Pablo Copetti (Del Amo Motorsport): gradino più basso del podio per lo statunitense a ben 16 secondi da Medeiros. Tale distacco permette di comprendere il ritmo imposto dal brasiliano, il quale resta nettamente indietro in classifica (con 22 ore di ritardo dal leader Giroud), ma può consolarsi con la vittoria odierna.

Dakar 2022, settima tappa moto: Jose Ignacio Cornejo Florimo trionfa, Adrien van Beveren guida la classifica generale

Non ha sfruttato il vantaggio di partire per primo Aleksandr Maksimov (Chyr Mari): gara senza alcun intoppo ma, al tempo stesso, ordinaria, nella norma, mantenendo sin dai primi chilometri il quarto posto (+19’31” da Medeiros al traguardo). Quinto e sesto posto per il polacco Kamil Wisniewski (Orlean Team) a +25’52” e l’argentino Francisco Moreno (Drag’On Rally Team). Infine, il ceco Zdenek Tuma (Barth Racing Team) ha chiuso in ottava posizione+46’58”.

Foto: LPS/Julien Delfosse/DPPI