Seguici su

Rally

Dakar 2022, ritiro per Danilo Petrucci: problemi tecnici fatali, ma potrebbe ripartire

Pubblicato

il

Dakar che si chiude qui per Danilo Petrucci. Il pilota italiano della KTM Tech3, rookie della Maratona nel Deserto, è stato costretto al ritiro dopo alcuni problemi tecnici che sono emersi sulla moto al 115° km della seconda tappa.

L’ex pilota di MotoGP non è riuscito a risolverli e per questo ha chiesto all’organizzazione di intervenire per poter essere portato via dalla zona in cui è rimasto fermo.

Petrucci si era già presentato a questo appuntamento in condizioni menomate, ricordando la frattura all’astragalo e al perone della gamba destra in allenamento. Guidare per lui non era affatto semplice, senza contare il grande ‘pathos’ che si è creato sulla sua positività al Covid.

Dakar 2022: Danilo Petrucci ci sarà! Il pilota ha ricevuto il benestare per correre

Da questo punto di vista l’annullamento delle tappe Marathon previste oggi e domani, in cui i partecipanti avrebbero dovuto dormire in tenda durante la notte senza alcuna assistenza, è venuta incontro alle sue esigenze. La pioggia caduta nel Nord dell’Arabia Saudita ha portato a questa presa di posizione. Tuttavia, l’inconveniente di oggi è stato fatale per le ambizioni di Petrux.

Il pilota nostrano potrebbe provare a giocare il ‘jolly’ previsto dal regolamento, portando la sua moto al parco assistenza. Un’ipotesi che permetterebbe a Danilo di riparare il mezzo e tornare in corsa nella tappa di martedì, ma con un grave ritardo in classifica. E’ quanto ha fatto tra le auto Stéphane Peterhansel. Vedremo se l’alfiere della KTM opterà per questa soluzione.

Foto: Eric Vargiolu / LPS