Seguici su

Curling

Curling, Olimpiadi Pechino 2022: i convocati dell’Italia. Confermato il quartetto maschile, c’è il doppio misto

Pubblicato

il

L’Italia del curling spera di essere grande protagonista alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, in programma dal 2 al 20 febbraio. La Nazionale maschile si è qualificata ai Giochi dopo aver conquistato una bella medaglia di bronzo agli Europei e aver espresso un gioco di assoluto livello tecnico nel preolimpico.

Gli azzurri sperano di essere la mina vagante della rassegna a cinque cerchi, a cui prenderanno parte per la terza volta nella storia dopo Torino 2006 (quando erano ammessi di diritto e nel Bel Paese esplose la curling-mania) e PyeongChang 2018. Non ci sono sorprese nella formazione che volerà nella capitale cinese tra poco più di due settimane, visto che scenderà sul ghiaccio la squadra che si è ben espressa durante l’autunno.

Joel Retornaz sarà lo skip (terza presenza alle Olimpiadi) affiancato da Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simone Gonin, mentre Mattia Giovanella sarà la riserva. Un quintetto rodato e competitivo, che cercherà di giocarsela alla pari con tutti e punterà a qualificarsi alle semifinali (missione decisamente complicata, ma non impossibile per i nostri portacolori).

Sport Invernali, nessuno come l’Italia! Prima per numero di discipline con almeno un podio!

L’Italia potrà dire la sua anche nel doppio misto, specialità che ha esordito ai Giochi quattro anni fa. L’Italia si è qualificata, per la prima volta nella storia, attraverso i Mondiali dello scorso anno e punterà su Amos Mosaner (giocherà dunque prima in questa specialità, poi nel torneo maschile che inizierà successivamente) e Stefania Constantini, reduce da un buon autunno con le azzurre. Già definito il cammino delle Nazionali: questo weekend è previsto un camp a Cembra, seguito da un raduno in Svizzera la prossima settimana, successivamente un altro camp a Cembra e la partenza per la Cina a fine gennaio.

CONVOCATI ITALIA CURLING OLIMPIADI INVERNALI PECHINO 2022:

NAZIONALE MASCHILE: Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin, Mattia Giovanella

NAZIONALE DOPPIO MISTO: Amos Mosaner, Stefania Constantini

Foto: © WCF / Céline Stucki