Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa, il Burkina Faso accede ai quarti di finale eliminando il Gabon ai calci di rigore

Pubblicato

il

La prima squadra qualificata ai quarti di finale della Coppa d’Africa è il Burkina Faso, che supera il Gabon ai calci di rigore dopo l’1-1 al termine dei tempi supplementari; si interrompe, dunque, la favola del Gabon, che ha sfiorato il turno successivo.

Emozioni fino all’ultimo secondo nel primo quarto di finale: non sono bastati, infatti, né i 90′ né i tempi supplementari. Alla fine, la lotteria dei rigori ha sancito l’eliminazione del Gabon, a favore invece del Burkina Faso.

Dopo aver sbagliato un calcio di rigore al 18′, il centravanti del Burkina Faso Bertrand Traoré si fa perdonare e sigla il vantaggio dei suoi al 28′. Tantissime occasioni per il raddoppio sprecate dalla formazione del CT Kamou Malo, e alla fine si fa beffare nel recupero.

Calendario Coppa d’Africa oggi, orari partite 23 gennaio: programma, canali tv, streaming

Per di più, nel peggiore dei modi, al 92′ a causa di un autogol del centrocampista Adama Guira; così il Gabon strappa il pareggio e porta la partita prima ai supplementari e poi, contenendo gli attacchi del Burkina Faso, ai rigori.

Nella lotteria dei rigori, decisivi l’errore (all’ottavo tentativo) di Lloyd Palum per il Gabon e la realizzazione finale del subentrante (al 114′) Ismahila Ouédraogo. Il Burkina Faso attende ai quarti la vincitrice della sfida tra NigeriaTunisia.

Foto: LaPresse