Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2022, tutti i calciatori di Serie A al via. Figurano pezzi da novanta come Koulibaly e Kessie

Pubblicato

il

Domani 9 gennaio, alle ore 17:00, comincerà ufficialmente la Coppa d’Africa 2022, con il match inaugurale che vedrà affrontarsi CamerunBurkina Faso. La Serie A 2021-2022 si sta regolarmente (anche se non del tutto, visti i casi delle partite che non si sono svolte nell’ultimo turno) svolgendo, e ciò implica che molte squadre dovranno fare a meno di alcuni giocatori fino al 6 febbraio, data della finale.

Naturalmente, non tutti arriveranno a giocarsi il titolo, dunque qualche calciatore potrà tornare prima in Italia, ma come data ultima per il rientro va indicata appunto quella del match che assegnerà la Nazionale vincitrice della Coppa d’Africa 2022. Se, da un lato, ci sono mancate convocazioni che non hanno stravolto i piani delle squadre italiane, come per il Napoli con Victor Osimhen (ricordiamo, non convocato dalla Nigeria), dall’altro lato figurano pezzi da novanta che salteranno minimo 2 partite di Serie A, fino ad un massimo di quattro.

Le assenze più pesanti riguardano proprio i partenopei, che non avranno a disposizione due perni dell’11 titolare di Luciano Spalletti quali Kalidou Koulibaly (Senegal) e André Zambo Anguissa (Camerun); ma non solo, mancherà anche l’algerino Adam Ounas, che vista l’emergenza in casa Napoli legata al Covid sarebbe risultato senz’altro utile alla causa.

Coppa d’Africa 2022 in tv: orari giornalieri, programma, calendario dai gironi alla finale

Numericamente sostanziose anche le assenze per il Milan: mancheranno Fodé Ballo-Touré (Senegal), Ismael Bennacer (Algeria) e Franck Kessié (Costa d’Avorio). Assenti due giocatori per BolognaRomaSinisa Mihajlovic dovrà fare i conti con le assenze di Ibrahima Mbaye (Senegal) e Musa Barrow (Gambia); stesso discorso per José Mourinho, con Amadou Diawara (Guinea) e Ebrima Darboe (Gambia).

Assenze singole, ma non per questo meno pesanti, per altri club della Serie A: l’Atalanta, ad esempio, dovrà aspettare per vedere all’opera il nuovo acquisto Jeremie Boga (Costa d’Avorio); il Sassuolo, d’altro canto, non potrà usufruire del suo sostituto naturale, nonché compagno di nazionale Hamed Junior Traoré. Peseranno, inoltre, le assenze di Keita Baldé (Senegal) per il Cagliari, di Omar Colley (Gambia) per la Sampdoria e di Lassana Coulibaly (Mali) per la Salernitana, altra squadra decimata dalle positività al Covid.

Infine, da registrare le assenze del centrocampista della Fiorentina Sofyan Amrabat (Marocco), l’ivoriano della Lazio Jean-Daniel Akpa-Akpro, Ebrima Colley (Gambia) per lo SpeziaOla Aina (Nigeria) per il TorinoTyronne Ebuehi (anche lui nigeriano) per il Venezia e il camerunense Martin Hongla per il Verona.

In totale, dunque, mancheranno 21 giocatori in Serie A perché impegnati nella Coppa d’Africa 2022. In caso di eliminazione ai gironi per la propria Nazionale, i calciatori rientrerebbero dopo il 20 gennaio, potenzialmente in tempo per la 23^ di Serie A (23 gennaio). In caso contrario, bisognerà attendere quanto meno la 24^ giornata, prevista per il 6 febbraio, ma non saranno ancora a disposizione gli atleti impegnati nella finalissima.

Foto: LaPresse