Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Tiller beffa Weber per un decimo nel PCR di Klingenthal. Lontani Lamparter e Geiger

Pubblicato

il

La sesta tappa stagionale della Coppa del Mondo maschile di combinata nordica 2021-2022 si è aperta quest’oggi con lo svolgimento del Provisional Competition Round sul trampolino grande di Klingenthal, che ospiterà nel fine settimana due Gundersen individuali valevoli per la corsa alla Sfera di Cristallo.

Assente la squadra azzurra ed il leader della generale Jarl-Magnus Riiber (che rischia di perdere il pettorale giallo questo weekend), il salto provvisorio di gara odierno è stato abbastanza equilibrato con i migliori cinque racchiusi in meno di due punti, e di 6″ proiettandoci all’eventuale partenza della competizione di sci di fondo.

Il norvegese Simen Tiller ha beffato il tedesco Terence Weber per un solo decimo, grazie ad una compensazione favorevole legata al vento che gli ha permesso di colmare il gap accumulato in termini di misure (142.5 metri a 137.5 in favore del teutonico). Molto vicini al tandem di testa anche tre grandi specialisti del salto come gli austriaci Franz-Josef Rehrl (3° a un punto dalla vetta) e Mario Seidl (5° a 1.6 punti), oltre all’estone Kristjan Ilves (4° a 1.1 punti).

Combinata nordica, cancellata la tappa di Planica. Gyda Westvold Hansen ha vinto la Coppa del Mondo femminile

Distacchi che crescono a partire dalla sesta piazza del giovane norvegese classe 2002 Sebastian Oestvold, staccato virtualmente di 24″ dal primo nel caso in cui non dovesse disputarsi un segmento ufficiale di salto tra sabato e domenica. Prestazione sottotono per l’austriaco Johannes Lamparter, primo inseguitore di Riiber nella generale, che deve accontentarsi di un undicesimo posto a 1’10” di ritardo dal gruppo di testa. Ancor più lontano in 18ma piazza il tedesco Vinzenz Geiger, che paga addirittura 1’29” dalla vetta.

Foto: Lapresse