Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Mondiali 2022: le favorite. Sfida per l’iride tra Lucinda Brand e Marianne Vos

Pubblicato

il

Il momento più importante della stagione del Ciclocross ormai è alle porte, i Campionati del Mondo di Fayetteville 2022 si apriranno domani con la prima volta della Team Relay, prova mista che debutterà in forma sperimentale. Il giorno successivo, sabato 29 gennaio, verranno assegnati i primi titoli iridati con le gare riservate a Donne Junior, Uomini Under 23, per poi chiudere con il piatto forte di giornata, la gara delle Donne Elite.

Il percorso di avvicinamento alla rassegna iridata è stato piuttosto tortuoso, ed alcune delle protagoniste annunciate saranno assenti causa Covid, ma per fortuna di spettatori ed appassionati, il duello tra le due regine della disciplina, quello che ha incendiato gran parte della stagione potrà andare in scena. Stiamo parlando delle due grandi favorite per la gara, le due neerlandesi Lucinda Brand e Marianne Vos. La prima viene da 12 mesi eccezionali, probabilmente i migliori della sua carriera, iniziati proprio con la vittoria del Mondiale a Ostenda lo scorso anno e proseguiti con il trionfo ai Campionati Europei e in Coppa del Mondo. La seconda invece è probabilmente la migliore atleta di sempre su due ruote, già 7 volte vincitrice della maglia iridata e tornata in una condizione in cui non la si vedeva da oltre un lustro.

Le due si sono incontrate otto volte in stagione, col bilancio che pende dalla parte di Vos per 5-3, compresa l’ultime due vittorie ai Campionati Nazionali e a Hoogerheide in Coppa. Nell’unico precedente sul percorso americano, tenutosi lo scorso 13 ottobre, è stata invece Brand a trovare la vittoria, approfittando delle difficoltà della rivale. Se il tracciato dovesse rimanere asciutto e quindi molto veloce, Vos potrebbe partire leggermente davanti, mentre Brand dà sempre il suo meglio nel fango e sui percorsi più duri. Insomma, il pronostico non potrebbe essere più aperto e ci aspettiamo un duello all’ultimo sangue fino all’ultima curva.

Ciclocross, Mondiali 2022: le speranze dell’Italia gara per gara. Azzurri dimezzati causa Covid, sogno medaglia nelle prove femminili

Se le due sopracitate hanno monopolizzato le quotazioni è anche perchè l’unica che è sembrata in grado di giocarsela ad armi pari con loro, la connazionale Denise Betsema, è stata fermata dal Covid prima ancora di partire per gli Stati Uniti. Stesso destino anche per Annemarie Worst, non alla sua migliore stagione in carriera, ma comunque reduce da due secondi posti nelle due rassegne iridate. In loro assenza, e considerato che Puck Pieterse, Fem Van Empel e Shirin Van Anrooij, tre delle migliori sei di Coppa del Mondo, si daranno battaglia per il titolo Under 23 in maglia orange, la migliore candidata al ruolo di terza incomoda potrebbe essere la giovane ungherese Kata Blanka Vas. La classe 2001 avrebbe potuto correre la gara U23, ma così come agli europei, dove ha chiuso seconda, ha deciso di gareggiare “tra le grandi”. Autrice di una grande stagione, è tornata da poche settimane da una lunga pausa, proprio per essere in forma per questo momento.

Le altre candidate quanto meno ad una gara da podio sono le altre due neerlandesi Ceylin del Carmen Alvarado, campionessa del mondo 2020 e Inge Van der Heijden. Il Ciclocross però è sempre imprevedibile e saranno tantissime le candidate ad un ruolo da outsider, prime fra tutte le due azzurre Silvia Persico ed Eva Lechner. La prima sta vivendo un gennaio eccezionale, iniziato con la vittoria dei Campionati Italiani e proseguito con i migliori piazzamenti in Coppa del Mondo (5a e 7a) e sembra essere in una forma strepitosa che potrebbe permetterle di giocarsela per un bronzo. Lechner è arrivata invece alla dodicesima presenza ai Mondiali, dove ha trovato anche la prima ed ultima medaglia per il Ciclocross azzurro al femminile, con l’argento del 2014. Di certo non le mancano qualità e carattere per provarci. Attenzione infine alla padrona di casa Clara Honsiger, capace di salire sul podio ad ottobre, e alla canadese Maghalie Rochette, che avranno dalla loro parte il vantaggio di non aver dovuto viaggiare ed attraversare l’oceano, con tutti le complicazioni di questo momento storico.

LE FAVORITE DEL MONDIALE DI CICLOCROSS 2022

*** Lucinda Brand, Marianne Vos
** Kata Blanka Vas, Ceylin del Carmen Alvarado
* Inge Van der Heijden, Silvia Persico, Eva Lechner, Maghalie Rochette, Clara Honsinger

Foto LiveMedia/DPPI/Orange Pictures