Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Mondiali 2022: Italia sul gradino più alto del podio nel Team Relay! Sconfitti Stati Uniti e Belgio

Pubblicato

il

L’Italia ha inaugurato nel migliore dei modi i Campionati del Mondo di ciclocross di Fayetteville (Stati Uniti). Il quartetto formato da Samuele LeoneSilvia Persico, Lucia Bramati Davide Toneatti si è imposto sui padroni di casa e sul Belgio, relegato al terzo gradino del podio.

L’unico dispiacere dopo una gara così brillante per il tricolore è che si tratti di un Test Event, ovvero una prova a scopo dimostrativo senza l’assegnazione delle medaglie. Inoltre la corsa è stata ridimensionata a causa del dilagare del virus tra gli atleti e da sei rappresentanti per Nazione si è passati a quattro. Scelta che, a ragion veduta, ha favorito non poco la compagine azzurra.

I nostri portacolori sono partiti alla grande con Samuele Leone per poi issarsi fino alla seconda piazza al termine della frazione di Silvia Persico. Lucia Bramati ha amministrato la situazione nel drappello di testa cedendo il passo all’esplosivo Davide Toneatti che con un bel forcing si è messo in testa a fare il ritmo infliggendo 7 secondi agli Stati Uniti e 16 secondi al Belgio.

Ciclocross: Valentina Corvi e Luca Paletti si aggregano agli azzurri per i Mondiali all’ultimo secondo

Queste le parole di Toneatti, classe 2001, estrapolate da Cycling News dopo la gara: “E’ una bella sensazione ed emozione vincere con i miei compagni di squadra per la prima volta questo evento. Siamo tutti molto felici come nazione”. Gli fa eco Silvia Persico: “Oggi mi sentivo bene, la pista era molto dura e sono molto felice di aver vinto il test event”.

Foto: Federciclismo