Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo 2022: Lucinda Brand dominante ad Hulst, il titolo è a un passo

Pubblicato

il

Ancora Lucinda Brand, sempre più Lucinda Brand come padrona della Coppa del Mondo di ciclocross. L’olandese della Baloise Trek Lions arriva a braccia alzate anche ad Hulst, tredicesima prova stagionale, conquistando la sesta vittoria della stagione 2021/22; fra due settimane a Flamnaville può chiudere i conti per l’iride, potendo vantare un vantaggio di 59 punti su Denise Betsema. 

Nelle prime battute l’olandese si nasconde, lasciando fare alle sue connazionali: in primis è Marianne Vos a caratterizzare la corsa con una partenza sprint, ma da metà del primo giro è la giovane Puck Pieterse a mettersi in testa e ad allungare il passo. La ciclista della Alpecin-Fenix decide di fare gara da sola e tocca un vantaggio di 16” al termine del terzo giro.

Nella prima metà di gara la Brand sembra impacciata, compiendo qualche errorino che ne pregiudica la prestazione sul giro singolo. Tutta una tattica, dal quarto giro in poi la leader della classifica innesca le marce alte e inizia a scalare la classifica: a due giri dal termine un suo scatto quasi dimezza il vantaggio della Pieterse, lasciandosi alle spalle Kata Blanka Vas (a lungo seconda); nella penultima salita del penultimo giro la Brand infila l’attacco sulla giovane avversaria e si invola verso il traguardo, risultando irraggiungibile per la Pieterse che conferma il secondo posto a 5”. 

Podio completato dall’altra olandese Annemarie Worst, a 11”, avanti alla Vas che ha perso metri nell’ultimo giro. Quinta Fem Van Empel avanti a Marianne Vos in 49’51”, solo settima Denise Betsema a 43” dalla vincitrice. Con questo risultato la Brand ha guadagnato 21 punti sulla diretta inseguitrice ed è vicinissima al titolo di Coppa del Mondo. Non erano presenti atlete italiane: misura di precauzione a causa delle gare Nazionali di settimana prossima a Variano.

Foto: LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla