Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Diego Rosa: “La Eolo-Kometa un ambiente sereno, interpreterò la corsa a modo mio”

Pubblicato

il

Dopo due stagioni tra le fila dall’Arkea-Samsic, Diego Rosa ripartirà dalla Eolo-Kometa, squadra ciclistica fondata da Ivan Basso ed Alberto Contador, in cui il classe 1989 proverà a rilanciarsi nelle gare più importanti. Rosa ha concesso per un’intervista Spaziociclismo, dove ha parlato della stagione che lo attende con la nuova maglia.

Appena è arrivata nel ProTour, è una squadra che si è fatta subito riconoscere come una formazione in cui si vogliono far bene le cose – ha detto Rosa della Eolo-Kometa – È un ambiente tranquillo, sereno, proprio quello che stavo cercando io. Ed è una squadra italiana. Questo facilita un po’ tutto. Poi ho parlato un attimo con Ivan e Alberto, le idee erano comuni. Trovare un accordo è stato semplice”.

Per Diego le ambizioni sono ora rinnovate, e all’interno del team potrebbe trovare un ruolo differente, ma più stimolante: “Non abbiamo parlato tanto di un ruolo. Come ho già detto in altre interviste, mi piacerebbe tornare a divertirmi correndo. Non correrò più con un grande leader come fatto negli ultimi anni: in Astana, Ineos e Arkea avevo sempre in squadra corridori da GT e lavoravo per loro. Quando puoi correre per te invece puoi interpretare la corsa come vuoi tu, avrò più spazio e avrò la possibilità di fare qualcosa a livello personale. Magari andare in fuga, fare come voglio io”.

Tuttavia, i primi impegni con la nuova divisa non arriveranno subito, anche a causa del Covid, che ha già annullato corse in Argentina e Australia. “Avrei dovuto iniziare in Argentina, ma il San Juan è saltato – dice Diego – Una partenza coi fiocchi. Ne stiamo parlando, probabilmente farò qualcosa a Maiorca, poi l’Andalucia, il Laigueglia e la Tirreno. Questa sarà la prima parte della mia stagione”.

Foto: LaPresse