Seguici su

Senza categoria

Chi è Alex De Minaur, l’avversario di Jannik Sinner agli ottavi degli Australian Open. Si conoscono dalle NextGen…

Pubblicato

il

Domani, non prima delle 04.30 del mattino italiano, Jannik Sinner affronterà Alex de Minaur per il suo primo ottavo di finale negli Australian Open. L’altoatesino, dopo aver battuto con qualche patema nei primi due set il giapponese Taro Daniel, se la vedrà contro un De Minaur rivitalizzato dal giocare in casa.

L’australiano, attuale n.42 del mondo, è reduce da un 2021 caratterizzato dai successi a Eastbourne (erba) e ad Antalya (cemento). Complessivamente i suoi titoli nel massimo circuito internazionale sono cinque e a Sydney nel 2019 era arrivato il primo centro.

Terra dei canguri che regala ispirazione a chi viene soprannominato ‘Demon’ per la velocità tipica del Diavolo della Tasmania. Un tennista, infatti, che si muove a velocità super sul campo e dotato di un grande tennis difensivo. Molto difficile riuscire a concludere il punto immediatamente quando parte lo scambio, viste le sue qualità di copertura del campo.

Australian Open 2022, gli italiani in campo il 24 gennaio: programma, orari, tv, streaming

Un aspetto di cui dovrà tener conto Sinner, che comunque ha già avuto modo di cimentarsi contro l’australiano. I precedenti sono due ed entrambi sono stati favorevoli: nella Finale delle Next Gen ATP Finals 2019 a Milano Jannik si impose per 4-2 4-1 4-2 (format Fast4); nei quarti di finale dell’ATP di Sofia nel 2020 per 6-7 (3) 6-4 6-1, torneo che poi gli ha regalato il primo titolo nel circuito ATP.

Se si guarda allo storico e alle qualità tennistiche, l’azzurro ha le armi per spuntarla: tira più forte ed è capace di mettere a segno vincenti sia con il dritto che con il rovescio. Il pericolo rappresentato da de Minaur, però, riguarda due fattori: in presenza di un Sinner falloso il suo gioco potrebbe essere molto incisivo; il pubblico di casa.

Foto: LaPresse