Seguici su

Ciclismo

Campionati Italiani Ciclocross 2022: Luca Paletti, Federica Venturelli e Gaia Realini i grandi protagonisti delle gare Junior e Under23

Pubblicato

il

I Campionati italiani di Ciclocross 2022 sono alle porte, le gare a Variano di Basiliano (Udine), in Friuli-Venezia Giulia, inizieranno venerdì 7 gennaio. Dopo due giorni dedicati alle classi Master, Esordienti ed Allievi, domenica 9 sarà la giornata dedicata agli agonisti, dalle categorie Juniores e Under 23 agli Elite. Come sempre, c’è grandissimo interesse intorno a Junior e Under 23, alimentato quest’anno dai discreti risultati ottenuti nell’ultimo anno solare dagli atleti azzurri più giovani, a fronte di una scarsezza di piazzamenti importanti dei loro colleghi più esperti.

Si partirà alle 9:30 con la gara di riservata agli Uomini Junior, che vedrà al via subito una delle grande speranze del Ciclocross azzurro, ovvero il bronzo europeo Luca Paletti. Il classe 2004 è sicuramente il favorito della gara, potendo contare anche su discreti risultati nelle due gare di Coppa del Mondo disputate sinora, l’obiettivo sarà quindi quello di migliorare la seconda piazza dello scorso anno. I suoi principali avversari saranno Filippo Borello, suo coetaneo ed Elian Paccagnella, un anno più giovane, entrambi con presenze nella Coppa del Mondo di categoria in questa stagione. Proveranno a giocarsi le proprie carte per indossare la maglia tricolore anche Simone Vari, Tommaso Cafueri ed Eros Cancedda.

Chi sta facendo benissimo in Coppa del Mondo sono invece le Donne Junior. Già due atlete sul podio tra le azzurre, prima Federica Venturelli e poi Valentina Corvi ed in generale l’impressione è che davvero possano giocarsela con le migliori coetanee del panorama internazionale. L’Italia può contare su tre atlete nella top15 di Coppa del Mondo, con Beatrice Fontana che si aggiunge alle due sopracitate (Venturelli è addirittura quarta). Saranno loro tre le favorite per la maglia tricolore, insieme a Lisa Canciani, Sophie Auer e Elisa Viezzi. La gara riservata alle Donne Junior sarà la seconda in programma, con partenza alle 10:30.

Calendario Campionati Italiani ciclocross 2022: programma, orari giornalieri, tv, streaming

Alle ore 11:30 sarà la volta degli Uomini Under 23, dove troveremo tanti nomi già visti in Coppa del Mondo anche nella classe maggiore. Marco Pavan e Davide Toneatti partiranno per migliorare il podio dell’anno scorso, rispettivamente secondo e terzo alle spalle di Filippo Fontana, che pur rientrando nell’età, disputerà la gara riservata agli Elite. La lista dei favoriti comprende anche Lorenzo Masciarelli, Filippo Agostinacchio, Philippe Mancinelli e il campione Junior del 2019 Samuele Leone.

A causa del basso numero di iscritte, le Donne Under 23 correranno insieme alle Elite, come accaduto anche negli ultimi anni. La campionessa delle ultime due edizioni Francesca Baroni è passata tra le “grandi”, lasciando quindi lo scettro di favorita d’obbligo a Gaia Realini, atleta del 2001 ormai stabilmente inserita nel gruppo di Coppa del Mondo Elite e già sul podio nelle ultime due edizioni. La grande minaccia per Realini si chiama Lucia Bramati, campionessa Junior negli ultimi 2 anni e già presenza fissa tra le Elite nonostante i soli 18 anni. Letizia Brufani e Carlotta Borello potrebbero dire la loro per rovinare quella che sembra una corsa a due per il titolo. Partenza alle 13:20.