Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Italia, verso gli Europei 2022: il punto sui positivi, c’è anche Merlim, e le parole di Bellarte

Pubblicato

il

L’Italia del calcio a 5 scalda i motori verso gli imminenti Europei 2022, che si terranno in Olanda dal 19 gennaio al 6 febbraio prossimi. Nella conferenza stampa sul momento della rappresentativa azzurra, tenutasi in data odierna, domenica 16 gennaio, a parlare è stato il ct Massimiliano Bellarte, che nel suo intervento ha toccato diversi punti. Andiamo a vedere quali.

I giocatori positivi 

“Il Covid-19 è un fattore, influisce sulle scelte, ma non sulle nostre motivazioni. La squadra finora ha lavorato bene”.
Bellarte prova a non farsi condizionare quindi, anche se al momento, come riferisce la Divisione Calcio a 5, sono quattro i giocatori positivi Merlim, Murilo, Fortini e Tonidandel, i primi due particolarmente importanti per valore, leadership ed esperienza, vediamo se nelle prossime 24-36 ore si negativizzeranno.

Sul girone che attende l’Italia

Le avversarie nella prima fase degli Europei 2022 saranno Finlandia, Slovenia e Kazakistan: “Sarà un girone duro ed è curioso giocare contro tre nazionali che nelle ultime competizioni ufficiali hanno eliminato l’Italia: questa può essere una motivazione aggiuntiva agli stimoli individuali che poi formano la motivazione collettiva”.

Sul possibile percorso

Bellarte non usa troppi giri di parole dicendo: “Non dobbiamo fare l’errore di paragonarci alla storia, tutta, dell’Italia all’Europeo, perché certi risultati del passato sono difficili da emulare. Però dobbiamo pensare ai compiti assegnati, così come agli obiettivi prefissati: il primo step era la qualificazione alla fase finale, il secondo ora è il passaggio del turno e l’accesso ai Quarti di finale. Il peso che sento è questo, quello di fare gli step giusti per il percorso della Nazionale”.

Sulla costruzione del gruppo azzurro

“C’era una necessità di rinnovare e ringiovanire il gruppo: questo può portare vantaggi per l’entusiasmo e la voglia di mettersi in mostra, di sentirsi importanti per la causa della squadra nazionale. Come detto dobbiamo riuscire a passare il girone con il principio e la filosofia che sono quelli di fare le cose per bene”.

Sulle cifre statistiche dell’Italia del futsal (60 gol segnati in 15 partite, 4 di media a gara, ma anche quasi 2 reti subite a partita)

“Le statistiche sono come il bikini (butta lì una geniale battuta in tono scherzoso): fanno vedere tanto ma non tutto. Segnare – aggiunge – fa parte della mia concezione di futsal, anche se abbiamo preso finora qualche gol di troppo”.

Infine vi ricordiamo che nella giornata di domani Bellarte diramerà la lista dei 14 convocati che potrà essere modificata, per un solo elemento, in caso di infortunio, a ventiquattro ore dall’inizio della prima partita ufficiale di ogni singola squadra, nel caso dell’Italia si potrà modificare il tutto sino al 19 gennaio alle ore 20.30.

Foto: Divisione Calcio a 5