Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2022: Portogallo e Ucraina in semifinale. Al tappeto Finlandia e Kazakistan

Pubblicato

il

Agli Europei 2022 di calcio a 5, il fascino e la tensione dei primi due match dei quarti di finale, e quindi dell’inizio della fase ad eliminazione diretta, sono valsi letteralmente “il prezzo del biglietto”. Portogallo-Finlandia e Kazakistan-Ucraina hanno regalato gol ed emozioni: andiamo a vedere come sono andate le cose.

Portogallo-Finlandia 3-2
I campioni del mondo e d’Europa in carica passano il turno, pur essendo largamente favoriti, per il rotto della cuffia. Allo Ziggo Dome di Amsterdam la partita è a dir poco elettrizzante. Primo tempo caratterizzato dalla stella di Afonso Jesus: il lusitano mette due reti a referto, al terzo e al quindicesimo, intervallate dal momentaneo 1-1 di Hosio, che però fa capire che i finnici ci sono eccome. 

Si va al riposo quindi sul 2-1, ma la squadra di Mico Martic all’inizio della ripresa trova risorse inattese. Kytölä per Autio: rete del 2-2. 

I portoghesi incassano il cazzotto, ma vacillano. Tre giri di lancette in cui non si capisce chi possa diventare il nuovo padrone del match, sino a quanto la “premiata ditta” Erick-Miguel Angelo, con il primo nei panni del rifinitore e il secondo nei panni del realizzatore, non si inventa il gol del 3-2 alla mezz’ora.

E’ ancora tutto aperto. Seicento secondi alla fine, la Finlandia le prova tutte, ma l’esperienza dei lusitani consente loro di portare a casa la gara e qualificarsi alle semifinali.

Kazakistan-Ucraina 3-5
La sorpresa di serata la firmano gli ucraini che stendono i favoritissimi kazaki. Shoturma (autore di un gol) e compagni si rendono autori di una prova epica.

Sino a pochi minuti dalla fine, quando gli uomini di Kakà hanno cercato poi – invano – il tutto per tutto per rientrare non c’è di fatto mai stata partita.

Una masterclass di difesa e letalità offensiva quella messa in campo dalla compagine dirette a da Oleksandr Kosenko.

Primo tempo chiuso sull’1-0 grazie al gol proprio di Shoturma, poi inizio della ripresa letale: Korsun per il 2-0, Zvarych a calare il tris.

Kazakistan contato in piedi, ma non affondato. Reazione di Douglas Junior e Orazov per il 3-2 a poco più di due minuti dalla fine, ma in quel momento ecco tornare in cattedra l’Ucraina.

Due marcature nello spazio di venticinque secondi: Razuvanov con la rete del 4-2 e soprattutto Lebid per il 5-2 che attenta alla giugulare della partita. Game, set & match: ai kazaki rimane solo un’altra inutile segnatura di Orazov per definire il 5-3 conclusivo.

Per queste due squadre quindi, ora vi saranno le semifinali: fissate in data 4 febbraio. Il Portogallo attende la vincente del match fra Spagna e Slovacchia, mentre l’Ucraina quello fra Russia e Georgia.

Foto: Photo by Eóin Noonan – UEFA/UEFA.com