Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2022: Georgia-Azerbaigian 3-2, i caucasici la spuntano dal dischetto

Pubblicato

il

Gli Europei 2022 di calcio a 5 hanno mandato in archivio un’altra partita. Alle 14:30 si è infatti giocata Georgia-Azerbaigian: andiamo a vedere come sono andate le cose fra queste due squadre.

Calcio a 5, Europei 2022: Georgia-Azerbaigian 3-2 LA CRONACA

A Groningen il derby est europeo inizia in maniera a dir poco frizzante. In sei minuti gli azeri colpiscono due volte: Vilela – partito dalla panchina – entra in campo trovando il modo di battere Kupatadze poco dopo il quinto e il sesto minuto. Una doppietta che spedisce la squadra di Farzaliyev e soci sullo 0-2.

Ma è un doppio vantaggio che dura non tantissimo. Al nono giro di lancette infatti Elisandro accorcia subito per i caucasici cogliendo il punto dell’1-2 che risveglia la Georgia, anche se il risultato con cui si va al riposo non muta ulteriormente.

La ripresa è ancor più vivace. I georgiani intensificano i ritmi per andare a caccia del pareggio, l’Azerbaigian prova a sbarrare la porta ai rivali non rinunciando ad attaccare.

Al ventiseiesimo, dopo diversi minuti di pressione, ecco il pareggio: Tophuria legge un rinvio lungo dell’estremo difensore azero innescando di testa, con un perfetto anticipo aereo, Sebiskveradze che, fiuta l’occasione per battere di prima, in scivolata fa 2-2.

E’ una rete che galvanizza la formazione in maglia bianca che cinque minuti dopo beneficia di un calcio di rigore a seguito di un intervento falloso di Farzaliyev all’interno della propria area: dal dischetto va Thales, che non sbaglia, per il 3-2 caucasico.

Poco meno di dieci minuti alla fine: succede un po’ tutto, ma in realtà, come nella coda del primo tempo, non succede nulla di significativo, se non tanto, tanto nervosismo.

La Georgia vince la prima partita del Gruppo D, in attesa – alle 17.30 – di Spagna vs Bosnia Erzegovina.

Foto: Photo by Eóin Noonan – UEFA/UEFA.com