Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A: Lucca sorprende Campobasso, Sesto San Giovanni batte in casa Empoli

Pubblicato

il

Si sono disputate solo due delle tre partite in programma quest’oggi per la diciottesima giornata di Serie A di basket femminile. Lucca ha ospitato Campobasso, mentre nell’altra sfida in programma Empoli ha fatto visita a Sesto San Giovanni. Causa Covid-19 è stato rinviato, invece, il big match tra Virtus Bologna e Reyer Venezia (le oro-granata sono a quota nove partite da recuperare in stagione). Andiamo a riepilogare quanto accaduto sui campi dove invece si è giocato.

GESAM GAS E LUCE LE MURA LUCCA – LA MOLISANA CAMPOBASSO 68-63 (23-18, 17-19, 16-13, 12-13)

Terzo successo consecutivo per Lucca, che s’impone in casa battendo Campobasso col punteggio di 68-63. Le toscane salgono a quota 22 punti al secondo posto in solitaria, dietro alla capolista Schio. Dopo un ottimo avvio delle padrone di casa (23-19), le ospiti molisane si rifanno prontamente sotto ed accorciano a tre sole lunghezze si svantaggio all’intervallo lungo (17-19). Nel terzo quarto la Gesam trova il guizzo che le consente di mettere un piccolo margine di sicurezza sulle avversarie (56-50), contenendo poi gli attacchi di Campobasso nell’ultimo quarto aggiudicandosi così la sfida. Primo ko per La Molisana dopo due successi consecutivi contro Faenza e Moncalieri nei due match che chiedevano il 2021 per la squadra del capoluogo molisano. 

Basket femminile, Serie A 2021-2022: Schio batte nettamente Broni a domicilio, Costa Masnaga sconfigge Faenza all’overtime

ALLIANZ GEAS SESTO SAN GIOVANNI – USE SCOTTI ROSA EMPOLI 79-66 (17-10, 19-26, 20-15, 23-15) 

Netto successo di Sesto San Giovanni su Empoli. Le lombarde non lasciano espugnare il proprio fortino alle toscane, imponendosi per 79-66 dopo una partita equilibrata e decisa solo nel secondo tempo. L’Allianz Geas piazza subito un break di 7 punti di vantaggio al termine del primo quarto (17-10), con le toscane che reagiscono nel secondo parziale ed impattano nel punteggio: all’intervallo lungo il tabellone recita una perfetta parità sul 36-36. Sono però le padrone di casa ad uscire meglio dagli spogliatoi, piazzando un mini-allungo e trovandosi sopra di cinque lunghezze alla terza sirena (56-51). Nell’ultimo quarto Sesto San Giovanni non alza il piede dall’acceleratore, lasciando Empoli al palo ed involandosi così al successo che mancava da metà dicembre 2021 (53-60 dTs sulla Virtus Bologna) ed aggandiando l’ottavo posto in classifica (Empoli rimane invece in fanalino di coda).

Credit: Ciamillo