Seguici su

Tennis

Australian Open 2022, Rafael Nadal: “Sono distrutto, ma felice, i giorni di riposo saranno fondamentali. Questa semifinale è un regalo meraviglioso”

Pubblicato

il

E’ un Rafa Nadal esausto, ma felicissimo quello che si presenta ai microfoni alla fine di un quarto di finale davvero epico contro Denis Shapovalov. Lo spagnolo ha analizzato il match, che lo ha portato a conquistare la semifinale degli Australian Open 2022: “Sono totalmente distrutto. Giornata durissima, faceva molto caldo e non ero preparato a queste condizioni. All’inizio della partita ho giocato in maniera fantastica, però, è sempre molto complicato affrontare un giocatore aggressivo, che serve molto bene e con una splendida seconda di servizio. Ho avuto le mie chance ad inizio terzo set, poi ho sofferto, ma ho resistito nel quinto ed è fantastico essere ancora una volta in semifinale”. 

Lo spagnolo ha chiesto un medical timeout nel quarto set: “Sono stato male di stomaco ed avevo qualche problema a respirare e ho chiesto se potevano fare qualcosa. Nel corpo mi hanno detto che andava comunque tutto bene, mi hanno dato una pillola e la situazione è migliorata. Non stavo benissimo, ma ho servito molto bene e sono riuscito a vincere”. 

Nadal ritorna sul quinto set e su come abbia resistito alla rimonta di Shapovalov: “Ho provato a resistere nel quinto set, perchè non stavo bene. Ho servito bene e ho trovato qualche miracolo in risposta. Con queste condizioni un match lungo era sicuramente un vantaggio per lui. Alla fine, però, sono riuscito a fare mia la partita e sono felicissimo di essere nuovamente in semifinale”. 

Australian Open 2022: Rafael Nadal resiste alla rimonta di Shapovalov e conquista la semifinale

Fondamentale per lo spagnolo è stato il rendimento al servizio, in particolare nel quinto e decisivo set: “Il servizio è stato assolutamente fondamentale per me e lo sapevo, perchè non potevo permettermi di allungare gli scambi e quindi ho chiesto molto alla mia prima e lavorato anche con la seconda. Nello stesso tempo è stato difficile rispondere, perchè lui serve benissimo e mi ha impressionato soprattutto con la seconda, che è veramente faticosa da leggere”. 

Adesso due giorni di riposo, perchè è cambiato il programma degli Australian Open, con le due semifinali maschili che saranno in programma venerdì: “Dopo oggi è importantissimo avere due giorni di recupero. Dopo una partita del genere è fondamentale recuperare, anche perchè le condizioni sono cambiate nell’ultima settimana e mezzo ed è diventato durissimo giocare”

In chiusura Nadal si sofferma sugli ultimi mesi difficili, sui dubbi di partecipare allo Slam e su tutti i problemi che lo hanno condizionato nella scorsa stagione: “Sono assolutamente sorpreso del mio risultato dopo gli ultimi sei mesi passati. La verità è che due mesi fa non sapevo nemmeno di poter tornare nel circuito. Questa semifinale è un regalo che mi ha dato la vita”.