Australian Open 2022: le semifinali femminili. Keys per fermare il sogno di Barty, Swiatek attende Collins
La giornata di domani agli Australian Open 2022 sarà completamente dedicata al tabellone femminile, visto che vanno in scena le due semifinali. La protagonista più attesa è certamente Ashleigh Barty, che sogna di conquistare per la prima volta lo Slam di casa e di riportare un’australiana nell’albo d’oro del torneo da Chris O’Neil, che si impose nell’ormai lontanissimo 1978.
Barty è assolutamente la favorita per la vittoria finale e finora il suo percorso è stato quello di un rullo compressore. In quattro partite ha impiegato meno o pochi minuti più di un’ora di gioco ed anche nei quarti di finale ha dominato contro Jessica Pegula. Ci sarà nuovamente una statunitense sul suo cammino, Madison Keys ed anche nel 2020 il suo sogno fu interrotto da una tennista statunitense in semifinale, Sofia Kenin.
Keys si è ritrovata proprio sul cemento australiano dopo un lunghissimo periodo lontano dalle luci della ribalta. La precedente semifinale in uno Slam dell’americana era datata 2018 (Roland Garros), ma in questo Australian Open la nativa di Rock Island si è riscoperta, giocando molto bene e dominando anche lei primo l’ottavo e poi quarto di finale rispettivamente contro la spagnola Paula Badosa e la ceca Barbora Krejcikova.
Stati Uniti che possono contare su due rappresentanti in semifinale. Tre anni dopo, infatti, Danielle Collins è tornata tra le migliori quattro del torneo australiano. La numero 30 del mondo ha sfruttato benissimo il corridoio favorevole che le se è venuto a creare, affrontando una sola testa di serie, la belga Elise Mertens negli ottavi di finale.
Adesso ci sarà la sfida con Iga Swiatek, che mai si era spinta fino alla semifinale sul cemento australiano. Un ottimo torneo quello della polacca, reduce da due dure lotte contro Sorana Cirstea e Kaia Kanepi. La polacca parte con i favori del pronostico, ma sarà una sfida equilibrata con Collins, anche perchè la posta in palio per entrambe è molto alta e ci sarà molta pressione per tutte e due.
FOTO: LaPresse
