Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, Jannik Sinner e il piano per battere Alex de Minaur: pazienza e coraggio nei colpi

Pubblicato

il

Domani, non prima delle 04.30 italiane, la Rod Laver Arena sarà teatro della sfida valida per gli ottavi di finale degli Australian Open 2022 tra Jannik Sinner e Alex de Minaur.

L’altoatesino va a caccia della qualificazione dei quarti per la prima volta in questo Slam, dovendo affrontare un de Minaur che potrà contare sul supporto del pubblico per avere ancora più energia. Cosa dovrà fare quindi Jannik per battere il padrone di casa?

Dovrà replicare lo spartito che gli aveva permesso di battere l’aussie nei due precedenti, ovvero alle Next Gen ATP Finals e nell’ATP di Sofia. Sinner è dotato di un tennis offensivo più efficace del suo avversario e la capacità di concludere il punto grazie a vincenti è qualcosa che fa la differenza e l’ha fatta negli incontri citati.

Jannik Sinner sfida la bolgia dei “siuuuuu”: il pubblico e l’urlo di Ronaldo contro de Minaur. Medvedev ha sofferto

In questo senso, l’allievo di Riccardo Piatti dovrà evitare di farsi prendere dalla fretta di concludere il punto. L’australiano è il classico avversario che obbliga a un colpo in più per chiudere. Per questo, Sinner dovrà esprimere il suo gioco, senza però frenesia. Se l’azzurro dovesse incappare in una giornata con tanti gratuiti, al cospetto di un giocatore del genere, farebbe fatica.

La partita contro il giapponese Taro Daniel può essere stata utile proprio per le caratteristiche di de Minaur. La sensazione è che, quindi, tutto dipenda dall’altoatesino e nel contesto che affronterà dovrà anche assorbire il tifo contro. Una prova che già ha affrontato più volte, ricordando l’episodio emblematico di Frances Tiafoe a Vienna l’anno scorso.

Foto: LaPresse