Seguici su

Senza categoria

ATP Sydney 2022, Aslan Karatsev batte Andy Murray e conquista il primo titolo stagionale

Pubblicato

il

L’Australia porta decisamente bene al russo Aslan Karatsev. Il n.20 del ranking, semifinalista negli Australian Open 2021, si è imposto nella Finale dell’ATP di Sydney contro il britannico Andy Murray (n.135 del ranking). Ci ha provato Andy a contrastare la forza del russo, ma il gioco piatto di Karatsev si è rivelato ingestibile da parte dello scozzese. Il 6-3 6-3 in 1 ora e 32 minuti di gioco parla chiaro.

Nel primo set la partenza del n.20 del mondo è convincente: break in apertura, sfruttando la terza chance, e 2-0. Karatsev guida lo scambio con grande autorevolezza nei propri turni al servizio e per il britannico chance per risalire la china non se ne vedono. Il gioco fluido del russo si rivela letale per le ambizioni di Andy, costretto a cedere il turno in battuta per la seconda volta nel parziale nel nono gioco (6-3).

Nel secondo set la musica non cambia e il top 20 alza i giri del motore in maniera chiara nel secondo gioco, strappando nuovamente il servizio all’avversario. Murray ha un sussulto nel quarto game, quando sono ben cinque le chance del controbreak. Karatsev però si salva, coadiuvato dal servizio e da alcuni colpi di potenza notevole. La conclusione arriva sullo score di 6-3.

ATP Sydney 2022, Murray torna in finale dopo due anni e mezzo; tra lui e il titolo c’è Karatsev

Nelle statistiche si possono riscontrare l’80% dei punti vinti con la prima di servizio dal russo ed il 72% con la seconda, raccogliendo il 48% dei quindici in risposta alla seconda dello scozzese.

Foto: LaPresse