Seguici su

Senza categoria

ATP Pune 2022, Federico Gaio eliminato al primo turno: azzurro ko in 2 set contro Radu Albot

Pubblicato

il

Termina al primo turno l’avventura di Federico Gaio (n.174 del ranking) nell’ATP di Pune (India). Sul cemento del “Tata Open Maharashtra” il 29enne di Faenza ha ceduto al n.108 del mondo Radu Albot sullo score di 6-2 7-6 (3). Una partita nata male fin dal primo set che Gaio ha cercato di raddrizzare in qualche modo nel secondo, ma il tie-break non gli è stato favorevole come avrebbe sperato.

Nel primo set l’avvio del nostro portacolori è assai complicato. Il moldavo strappa nel primo e nel terzo game la battuta al tennista del Bel Paese, avendo il pallino del gioco in mano. Nessuna possibilità per Gaio di rientrare e quindi il 6-2 si tramuta in realtà.

Nel secondo set l’italiano si aggrappa letteralmente alla battuta in apertura, annullando quattro palla break in apertura, ma poi cede il servizio nel quinto gioco. Il n.174 ATP ha però uno scatto d’orgoglio e restituisce il “favore” conquistando il contro-break immediato. Si procede on serve, con l’azzurro obbligato ad annullare un’altra chance “break” all’avversario nell’undicesimo gioco. Il tie-break fa calare il sipario e ancora una volta la battuta non dà quei punti necessari al faentino, che capitola sul 7-3.

Tennis, cosa manca a Jannik Sinner e Matteo Berrettini per vincere uno Slam. Coppa Davis più vicina a breve termine?

Dal punto di vista delle statistiche, il tennista nostrano paga a caro prezzo il 38% dei punti vinti con la seconda in battuta e una percentuale di prime in campo al di sotto del 50% (46%). Questo ha messo nelle condizioni Albot di guidare lo scambio e non è un caso che il moldavo abbia ottenuto il 56% dei punti in risposta alla seconda di Gaio.

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Even

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità